Se il vostro cane fa così, vuole dire una cosa incredibilmente importante. Imparate a decifrare il suo linguaggio

Tutti quelli che hanno cani stabiliscono con loro un rapporto speciale. In alcuni momenti, però, sembra difficile capire cosa i nostri amici a 4 zampe cercano di comunicarci.

Ecco perché abbiamo pensato di individuare 10 cose che i nostri cani fanno abitualmente e cercare di darvi la chiave di lettura.

Vi guarda costantemente.

Lui lo fa perché stabilendo un contatto visivo con voi, stimola la secrezione riflessa di ossitocina, lo stesso ormone che aiuta le mamme a creare un rapporto con i loro figli neonati. E questo lo fa sentire bene. Non fissatelo, però… non è la stessa cosa… deve avvenire in maniera del tutto naturale.

Ti porta cose di ogni genere.

Sono i suoi piccoli regali a farvi più bella la giornata, lo sappiamo! Questa abitudine risale a quando il vostro cane cacciava e portava la preda ai cuccioli o alla compagna. A voi, invece, porta il suo giocatolo preferito perché è convinto che vi serve assolutamente.

Si lecca consecutivamente sopra il muso.

Leccarsi in modo compulsivo il muso è segno di paura. Dovete stare attenti perché alcuni cani potrebbero anche mordere.

Mastica TUTTO

Un cane che mastica scarpe, mobili, etc etc si sta sicuramente annoiando.

Alza una zampa in aria.

Questa è la classica posizione del pointer. Ha individuato una preda e sta per attaccare.

Agita la coda

In genere scodinzolare significa gioia da parte del cane ma se muove la coda troppo veloce, potrebbe avere paura o, addirittura, panico.

Si mette in piedi

Se nella tua presenza o quella degli altri cani il tuo amico a 4 zampe si alza in piedi vuol dire che ha un carattere dominante e vuole chiarire la sua posizione di leader.

Sbadiglia

Uno sbadiglio non significa solo sonno ma può indicare ansia e stress nello stesso tempo.

Ti salta addosso.

Questa la sapevate… quando fa così vuole le coccole… e se si mette con la testa su di voi vuol dire che si sente tranquillo e sereno con voi.

Dormire nel tuo letto

Forse non lo sapevi ma in natura i cani Alpha, con carattere dominante, stanno in una posizione sopraelevata rispetto agli altri. Nel tuo letto lui si sentirà il padrone. Ecco perché lui preferisce il letto alla sua cuccia. 

Articoli correlati