Cucciolo di canguro bianco estremamente raro nato nell’Australian Wildlife Sanctuary
Al Panorama Gardens, un santuario della fauna selvatica nella penisola di Mornington, Victoria, Australia, è nato un bellissimo esemplare di canguro bianco. Il piccolo, chiamato Joey, è nato completamente bianco a causa di una condizione molto rara che si può verificare su un individuo su 100.000.
La sua particolarità è dovuta anche al fatto che suo padre è un canguro albino, mente sua madre, Cindy, è un canguro grigio.
Annemaree Van Rooy, proprietaria del santuario, ha detto che il cucciolo ancora non ha un nome, dato che è arrivato da poco. Inoltre, dovrà restare nel marsupio della mamma per alcuni mesi.
“Il joey non è stato ancora nominato perché ha fatto capolino solo un paio di settimane fa. Si spera che uscirà nel prossimo mese per brevi periodi di tempo e gradualmente diventerà sempre più grande”.
afferma Annemaree Van Rooy.
Joey non è l’unico esemplare albino del santuario, in quanto ci vivono anche altri canguri bianchi che sono arrivati circa 8 anni prima. Inoltre, è presente anche un pavone bianco di nome Alessandro.
Nel santuario, queste creature possono vivere serene e lontane da ogni pericolo, ma un animali albino nato in natura, purtroppo, non ha una vita molto semplice. A causa della loro pelle, gli albini vengono rifiutati dai loro gruppi e sono anche molto vulnerabili per i predatori. Questa condizione comporta loro anche dei problemi alla vista, fattore che gli rende difficile anche il semplice procurarsi del cibo.
La caratteristica dell’albinismo è dovuta a un fattore ereditario, che consiste nell’assenza di melatonina sia sulla pelle che nel manto degli animali. L’assenza di pigmentazione è dovuta al fatto che l’organismo non è in grado di produrre melanina, e conseguenzialmente non può difendersi neanche dai raggi solari.