Studentessa di veterinaria salva cane dall’eutanasia trovando una zecca
Quando Ollie ha smesso di camminare e di fare i bisogni da sola, la sua famiglia l’ha portata in una clinica veterinaria di emergenza nella loro città natale di Portland, Oregon. Era il 4 di maggio.
Adam Stone, un medico che lavorava presso l’Ospedale Veterinario DoveLewis ha detto a KPTV che, alla fine, la sua famiglia aveva deciso che fosse giunto il momento per lasciar andare Ollie.
Stone insieme alla studentessa veterinaria Neena Golden stavano accarezzando la testa di Ollie, grattandola dietro le orecchie. Erano le ultime carezze prima di farle la puntura che avrebbe messo fine alle sue sofferenze.
Ed è allora che la ragazza scoprì un grumo dietro l’orecchio di Ollie. Era una zecca che, dalle misure era lì da un po’. Le prime due immagini qui sotto sono della zecca che è stata tolta dalla pelle di Ollie:
Stone si è ricordato di aver studiato la “paralisi da zecca” alla scuola veterinaria. Si trattava da una paralisi causata da una neurotossina contenuta nella saliva delle zecche.
Stone ha detto alla famiglia di Ollie che, se a causare la paralisi di Ollie fosse stata la zecca, i sintomi avrebbero dovuto migliorare entro pochi giorni dalla sua rimozione. Ollie è stata rasata completamente e controllata accuratamente per vedere se ci fossero altre zecche.
Invece di perdere il loro cane, quella notte, la famiglia ha portato Ollie a casa. Ollie camminava di nuovo solo 10 ore più tardi.
“I suoi proprietari hanno detto di aver sentito le sue unghie sul pavimento”, ha detto il portavoce della clinica veteriaria DoveLewis, Alaina Buller.
Ed è stato così che una studentessa veterinaria è riuscita a salvare Ollie dopo aver trovato una zecca.
Buona vita, Signora Ollie.