Ospita i cani rimasti senza casa dopo il sisma: “Siamo stremati, qualcuno ci aiuti. Gli animali continuano ad arrivare ma non si è visto nessuno delle istituzioni. Qualcuno ci dica come andare avanti”
Mirko Caramanti è un allevatore di cani di razza, Pointer e Setter. Il suo allevamento si trova a Muccia e anche lui è stato colpito dal sisma, la sua casa è stata dichiarata inagibile e attualmente alloggia in una roulotte. Nonostante ciò si voleva rendere utile per tutte quelle persone che hanno perso tutto e ha cominciato ad accogliere i cani dei privati che non possono tenerli con se nei campi di accoglienza. Ne ha già accolti più di 50 ma gli animali continuano ad arrivare in cerca di un posto dove stare e la situazione per Mirko sta diventando davvero difficile.
“Serve l’intervento delle istituzioni. Noi siamo stremati. Purtroppo qui non si è visto ancora nessuno. Non so quanto potremo andare avanti ancora con questa emergenza” ha detto Mirko e poi ha proseguito “Dormiamo in una roulotte per prenderci cura dei cani. Dopo il sisma abbiamo voluto aiutare chi aveva perso tutto e non sapeva dove lasciare il proprio cane, così ci siamo attivati noi, io e mia moglie. Amici, conoscenti e l’associazione animalista Oipa ci stanno dando una mano”.
Anche l’azienda Nutrix Più di Castelraimondo ha dato il suo contributo con delle forniture di cibo per cani, nonostante anch’essa abbia riportato danni dal sisma. Ma Mirko e sua moglie sono soli ad occuparsi di tutti i cani e vi sono altre richieste di animali che vanno accuditi.
“Alcuni animali li abbiamo dirottati da amici, ma l’emergenza non cesserà presto dato che passeranno anni prima che le persone colpite possano riavere una casa propria. Ho richiesto dei preventivi, ma qui occorre anche l’aiuto dello stato. Nessuno degli organi preposti s’è visto per dirci cosa fare o come procedere. Io potrei pensare anche ad un prestito agevolato o delle sponsorizzazioni ma ci sentiamo soli. Qualcuno ci aiuti e ci dica come procedere in questa emergenza” ha spiegato Mirko.
Tra poco Mirko finirà le scorte di cibo e avrà bisogno di antiparassitari. Speriamo che diffondendo questa richiesta di aiuto qualcuno abbia la possibilità di offrire il proprio sostegno in qualche modo. Condividiamo tutti, più gente conosce la sua situazione più Mirko e sua moglie avranno la possibilità di ricevere aiuto.
Chi vuole aiutarli in qualche modo può contattare Mirko sul suo profilo: