I cuccioli di cane sono il più grande conforto dei senzatetto, afferma uno studio
La compagnia di un cane è davvero unica. Grazie alla loro dolcezza infatti, un cane può far passare anche la più brutta delle giornate, facendoci dimenticare qualsiasi male. Secondo uno studio condotto da diverse associazioni, il 74 percento dei senzatetto considerano i cani i loro unici compagni e fonte di sostegno.
Il sostegno dei cani
Secondo l’indagine, in ordine di importanza, i senzatetto ritrovano un sostegno sociale al 33 percento negli animali, segue il 18 percento dagli amici, un altro 18 percento da psicologi e assistenti sociali, 15 percento da parenti, 11 percento dalle coppie, 3 percento dai vicini e 2 da Dio.
Dalle interviste fatte, è emerso che per i senzatetto, un cane è praticamente la loro valvola di sfogo. I cani sono le uniche anime che non li abbandonerebbero mai, che gli resterebbero affianco in qualsiasi momento della loro vita e che condividono con loro anche i momenti di felicità.
Anche il modello famigliare è in continua evoluzione, proprio come spiega Neo Terrassa, ricercatrice del progetto FAADA. Infatti, sempre più famiglie adottano animali e instaurano un rapporto basato su cure e amore. Il legame che molte persone hanno con il proprio animale al giorno d’oggi, è paragonabile a tutti gli effetti a quello di un membro effettivo della famiglia.
D’altronde, la vita senza i cani non sarebbe più la stessa, in quanto il loro supporto sociale è estremamente unico. Ulteriori studi condotti da Jaume Fatjó, direttore dell’Affinity Animals and Health Foundation Chair, hanno rivelato che i senzatetto che posseggono un cane, hanno un tasso di depressione e suicidio più basso della media. Inoltre, sono molto più sociali e la loro salute emotiva ne giova molto.
I cani sono degli animali veramente speciali, in quanto il loro unico obiettivo nella vita è stare con il suo proprietario, indipendentemente dalla sua situazione economica e sociale. D’altronde, non si sono meritati i premio di “migliori amici dell’uomo” senza un motivo.