Animale terrestre vivente più antico del mondo? ha 190 anni è Jonathan la tartaruga
Alcuni animali riescono ad entrare a far parte del Guinness World Records, grazie ad alcune abilità veramente straordinarie e uno di questi è una tartaruga di nome Jonathan. Questo animale non ha soltanto battuto uno dei famosi record, ma è riuscito ad aggiudicarsi un ulteriore secondo primato, all’interno del famoso libro dei record.
Questo animale è una tartaruga gigante delle Seychelles (una Aldabrachelys gigantea hololissa) ed appartiene ad una delle tante sottospecie di tartaruga gigante di Aldabra.
Jonathan è stato riconosciuto come il più antico animale terrestre ancora in vita. Questa tartaruga vanta davvero una veneranda età, con i suoi 190 anni.
La tartaruga venne portata sull’Isola di Sant’Elena nel 1882, con altri suoi simili e una foto scattata tra il 1882 e il 1886 la ritrae mentre cammina lungo un prato. A quell’epoca Jonathan aveva già compiuto 50 anni… quindi data l’età attuale, era come se fosse un vispo giovanotto.
Ovviamente non è arrivato a quest’età arzillo come un tempo e la vecchiaia gli ha causato degli scompensi. Jonathan è cieco e non riesce a sentire più gli odori. Tuttavia possiede ancora un udito finissimo e sembra che gli anni non abbia intaccato le sue capacità riproduttive, dato che si accoppia regolarmente con altre tre tartarughe presenti sull’isola.
La sua dieta è composta da cetrioli, cavoli e carote e secondo quanto riportato dagli esperti è ancora un mistero come facciano simili animali a raggiungere un’età così longeva.
La sola spiegazione scientifica attualmente dimostrata è un processo che è stato chiamato apoptosi, ovvero “suicidio cellulare”. Questo è una sorta di processo programmato di autodistruzione delle cellule danneggiate e di quelle che normalmente si deteriorano con l’età.
Jonathan era già l’animale detentore del record di longevità, come animale terrestre più vecchio al mondo e adesso si è aggiudicato anche un nuovo posto come tartaruga più antica mai registrata dall’umanità.