Scrive un annuncio sul giornale:”Sto morendo e ho bisogno di una famiglia per il mio migliore amico, il mio cane ‘Trasgu’, prima che sia tutto finito.”

Ci sono ore che sembrano secondi. E secondi che sono infiniti. Forse è stato così l’ultimo giorno di Josin Lazcano, affetto da una malattia terminale, con il suo amato cane “Trasgu”. Quest’uomo in fin di vita ha lanciato un grido di aiuto: “Sto morendo e ho bisogno di una famiglia per il mio migliore amico, il mio cane Trasgu, prima che sia tutto finito”. La risposta è stata massiccia, ed è arrivata da ogni parte della Spagna per offrire una casa a “Trasgu”. Josin ha deciso di affidare il suo amico ad Antonia Morales, nativa di Lorca e residente a Lugo de Llanera: “So che andrà tutto bene, sarà felice con lei” ha detto Josin. Le sue ultime ore trascorse insieme al suo cane sono volate come un sospiro. E in un eterno secondo, si separarono: “Addio, amico mio, grazie per la vita che mi hai dato”.

.”
Raramente si sentono storie come quella di Josin Lazcano. Lui non aveva casa, non poteva permettersela e viveva per strada con il suo unico amico: Trasgu. Cinque mesi fa ha finalmente trovato una casa in cui ripararsi dal freddo ma gli è stata diagnosticata una malattia terminale. Poco fa, ha deciso di interrompere il trattamento e ha iniziato a cercare una famiglia per Trasgu. “Le ultime lacrime saranno per lui”, ha detto ieri Lazcano.

Risultati immagini per Josin Lazcano

La giornata è iniziata presto per loro. Il cane era particolarmente attento a tutto, quando sono scesi in piazza, alle dieci, “Lui sapeva che c’era qualcosa di strano, era molto nervoso”, ha detto Lazcano. Josin si mostrava calmo, affabile, ma ha confessato che aveva un peso nello stomaco. Quella sensazione di vuoto che attacca il corpo e l’anima. “Stiamo andando a La Bodeguina, farabutto, per vedere se ti danno un bocconcino”, ha detto con affetto a “Trasgu”.

Risultati immagini per Josin Lazcano

Nel bar della Bodeguina era previsto l’incontro tra “Trasgu” e Antonia Morales: “Sono rimasta profondamente colpita dalla storia di Josin”, ha detto Antonia. Si vergogna un po’ di essere uno dei protagonisti, ma riconosce che la risposta della società per aiutare Josin e “Trasgu” è stata straordinaria. “Io non lo vedrò mai più, so che mi resta poco tempo, perché sto male”, ha detto Josin con una tranquillità che ha sbalordito il pubblico. E con un’ultima dichiarazione questa volta, guardando il suo amato Trasgu ha detto: “Ho vissuto, ho viaggiato ho avuto soldi e perso denaro, ho incontrato l’amore e la delusione, ho fatto tutto e sto lasciando il mio migliore amico in buone mani. Sono tranquillo ora. ” Questo è stato il suo addio.

 

Articoli correlati