Scopri quanto ha vissuto il cane più vecchio del mondo
Non solo i gatti, ma anche un cane si è aggiudicato il premio per essere stato il cane più vecchio del mondo. Anche se speriamo sempre che la loro vita sia infinita, i cani, purtroppo, hanno una durata media molto più bassa rispetto a quella di noi umani. Il tempo, incondizionatamente da record o meno, sarà sempre troppo poco per noi, in quanto vorremmo che vivessero in eterno.
Tornando a parlare di record, il cane che ha vissuto più a lungo nella storia, aggiudicandosi il titolo di cane più longevo del mondo è Bluey, un Australian Cattle Dog che è vissuto fino a 29,5 anni (1910-1939). Nonostante sia una cifra molto inferiore rispetto al record stabilito dal gatto più vecchio del mondo, è comunque un ottimo risultato. Un cane infatti, normalmente, vive in media intorno a 10-13 anni, ma ovviamente la cifra è approssimativa in quanto può variare in base a molti fattori.
Fattori che influenzano l’età di un cane
I fattori che possono ad esempio influenzare l’età di un cane, sono ad esempio i geni, l’ambiente in cui sono cresciuti e lo stile di vita. A differenza dei gatti però, non è stata trovata differenza tra gli esemplari femmina e i maschi. Tuttavia, l’età può variare in base alla grandezza della razza, in quanto gli esemplari più piccoli vivono più a lungo rispetto a quelli più grandi. Ulteriore differenza la si può trovare tra i cani di razza misti e i purosangue, in quanto i primi sembrano vivere più a lungo rispetto agli altri.
Gli esemplari soggetti a allevamento selettivo, come i Bulldog Francesi, hanno una durata di vita molto più bassa. Questi ultimi infatti, vivono in media 5-6 anni, a causa delle complicazioni respiratorie che possono presentarsi per colpa del loro viso schiacciato. Lo stesso discorso può essere fatto anche sui gatti di allevamenti selettivi.
Una cosa però è certa, qualsiasi sia l’età dei nostri cani, non sarà mai abbastanza.