Cucciolo di Lince bloccata a un binario a causa del freddo, salvata da un coraggioso macchinista
In alcune zone del mondo, come ad esempio il Canada, le temperature possono diventare davvero basse. Non stiamo parlando di 4-5 gradi sotto lo zero, ma molto di più, come ad esempio -20. Una povera lince è scampata alla morte grazie al coraggio di un macchinista che l’ha salvata, in quanto era rimasta bloccata lungo i binari ferroviari a causa del freddo.
Pericolo evitato
Le basse temperature molto basse possono diventare pericolose per gli animali selvatici, che ogni giorno devono cercare del cibo in strada e un riparo caldo in cui dormire. Molti di loro si imbattono in brutti incidenti dovuti al freddo, come ad esempio questa lince, ma fortunatamente il destino per lei ha scelto un altra strada.
Questa povera lince stava degustando un pranzetto lungo i binari ferroviari della città di Trial, in Canada, quando, a causa delle bassissime temperature, è rimasta attaccata ai binari del treno. Poteva essere mortale per lei questo incidente, ma fortunatamente un macchinista l’ha notata e non è voluto restare indifferente.
Così l’uomo è intervenuto in suo soccorso, aiutandola con dell’acqua calda per far staccare le sue zampe dai binari. La lince è stata cosi liberata e ha potuto continuare per la sua strada.
Il macchinista ha anche rischiato molto, in quanto le linci Canadesi possono risultare anche molto feroci. Sono animali molto territoriali, e sono anche molto veloci nel rincorrere le loro prede.
La specie negli anni 2000 è stata classificata a rischio da U.S. Fish and Wildlife Service (FWS) ai sensi dell’Endangered Species Act (ESA). Motivo di ciò, la lince è molto monitorata e protetta, e sono state banditi gli insediamenti di stabilimenti petroliferi nelle zone abitate da questa specie. Nonostante questo, rimane comunque a rischio per via del cambiamento climatico e dalle attività molto invasive da parte dell’uomo.
Fortunatamente esistono ancora persone come questo macchinista che rispettano e aiutano dei poveri animali in difficoltà, invece di approfittarsene.