Dovete Lasciare Il Vostro Cane Solo A Casa? Ecco Come Gestire L’ansia Da Separazione
Li amiamo, ci regalano le più belle emozioni, sono i nostri migliori amici e vorremo passare con loro tutte le nostre giornate. Ma questo non è sempre possibile. I ritmi incalzanti della nostra vita ci costringono spesso a doverci separare dai nostri cani per molte ore durante il giorno.
Ed è qui che iniziano i problemi. Loro sono animali abituati a vivere in branco. E, quando si ritrovano da soli, la loro mente entra in uno stato di allerta. Per capire il perché basta andare indietro nel tempo quando i grandi branchi di cani selvaggi si spostavano per cercare cibo. Gli unici ad essere lasciati indietro erano i cuccioli gravemente malati o i cani anziani e feriti che, con la loro presenza, mettevano a rischio la sopravvivenza del resto del branco, attirando i predatori. Ecco perché il vostro cane ha paura di rimanere dietro al branco e ha bisogno di un po’ di aiuto per affrontare la solitudine.
Suggerimenti per lasciare il vostro cane solo a casa
Ci sono alcuni accorgimenti che, messi in pratica, possono aiutare il vostro cucciolo ad affrontare le ore di solitudine più facilmente. Basta organizzarvi un po’ e lui imparerà presto che, uscendo dalla porta, non lo abbandonate per sempre. Ecco alcuni dei consigli degli esperti su come riuscire a gestire la sua ansia da separazione.
Fatelo stancare
Il vostro cane ha bisogno di molto esercizio fisico. Quando siete a casa, lui scarica la sua energia giocando con voi. In vostra assenza, assicuratevi di lasciargli dei giochi che stimolino i suoi istinti naturali. I migliori sono i giochi che lo incoraggiano a fare determinate azioni per ottenere ricompense in cibo. I più semplici sono i giocattoli masticabili che possono essere riempiti di cibo secco. Poi ci sono quelli e che lo rilasciano poco alla volta, ogni volta che lui li spinge o li morde. Alcuni di questi giocattoli offrono livelli di difficoltà variabile, in modo da poter vanificare il vostro cane quel tanto che basta per mantenere la sua mente attiva e impegnata.
Bisogna fare attenzione però. Non dovete mai lasciare un giocattolo nuovo al vostro cane. Ogni cosa deve essere collaudata in vostra presenza. E non è una buona idea nemmeno quella di offrirgli un osso vero.
Piccoli trucchi, grandi risultati
Alcuni comportamenti possono contribuire a tranquillizzare il cane e noi ve li elenchiamo.
- Evitate di interagire con lui nei 20 minuti prima della partenza. Pulitelo, dategli da mangiare e da bere prima e, nell’ultima mezz’ora, fate come se lui non ci fosse.
- Quando uscite di casa, non guardatelo, non accarezzatelo e non parlategli. Non capirebbe i vostri discorsi!
- Al rientro, dategli il tempo di calmarsi. Se vi fa le feste in modo esagerato, ignoratelo finché si calma. Solo allora potete accarezzarlo e parlagli.
Pensate a un dog sitter o a una pensione per cani
Sappiamo che non è una cosa alla portata di tutti ma, se il vostro cane soffre tanto la separazione da voi, provate a prendere in considerazione anche questa possibilità, almeno un paio di giorni alla settimana. Se vi allontanate per poche ore al giorno, non c’è bisogno di ricorrere all’aiuto di questi professionisti. Ma se le ore sono tante, la soluzione perfetta sarebbe il dog sitter. Una figura professionale e qualificata che sappia dare al vostro cane tutto ciò di cui ha bisogno. Le pensioni per cani, invece, sono da preferire quando dovete allontanarvi da casa per più di 24 ore. Anche qui, lo stesso consiglio di prima: affidate il vostro amico a 4 zampe solo a strutture idonee e riconosciute come tali attraverso una certificazione.
Fonte: zampefelici.it