Cucciolo di orso orfano salvato, stava per subire l’eutanasia
Quando un piccolo cucciolo di orso è stato trovato tutto solo nel bosco, affamato e in pessime condizioni, un uomo di nome Nikolay Vasilievich Terletsky ha deciso di dargli una seconda possibilità. Se l’uomo non avesse adottato il cucciolo, il suo destino era l’eutanasia, in quanto i soccorsi avevano deciso di abbatterlo. Adesso sta bene e vive felicemente con lui, in un apposito spazio costruito appositamente per l’orsetto.
Nikolay vive a Borisov, dove possiede una fattoria che gestisce con i suoi figli. Oltretutto, ha complesso di cabine che affitta a eventuali turisti o pescatori. Una mattina, un suo dipendente lo ha chiamato dicendogli di aver trovato un cucciolo di orso nella sua proprietà. Inizialmente l’uomo pensava si trattasse di uno scherzo, ma una volta recatosi nel luogo, ha trovato un orsetto in pessime condizioni.
L’uomo pensava che la sua mamma fosse ancora nei paraggi, così ha contattato i ranger della zona affinché potessero cercarla, ma della mamma nessuna traccia. Così ha provato a contattare uno zoo, il cui ha detto all’uomo che in quel momento non potevano tenere l’orso. L’ultima opzione era quella di chiamare i soccorsi della zona, da cui ha avuto una spiacevole esperienza.
Una decisione inaspettata
I soccorsi sono arrivati con una gabbia dove poter sopprimere l’orso, procedura a cui l’uomo si è subito opposto, rifiutandosi di consegnarli l’orso. Successivamente, gli è stato proposto di posare l’orso nel luogo dove l”avevano trovato, ma Nikolay sapeva che avrebbe avuto poche possibilità di sopravivvere.
Così l’uomo ha fatto ciò che in pochissimi avrebbero fatto: ha adottato l’orso. Dato che è illegale detenere questo tipo di animali, l’umo si è fatto fare un certificato dal ministero della fauna affinché potesse tenerlo e stare in regola.
L’orso aveva soli 3 mesi, e aveva bisogno di cure speciali, cosa che non ha affatto spaventato Nikolay. Così gli ha costruito un apposita area dove poter crescere nella maniera più naturale possibile, e spera di poter ampliare il suo terreno nella foresta, così da farlo stare al sicuro anche una volta cresciuto.
Secondo l’uomo, l’orso non è più un semplice animale da accudire, ma è diventato un membro effettivo della famiglia.