VIDEO: L’uomo sotto la neve aspetta un cucciolo che viene a salvarlo
I cani, oltre a essere i migliori amici dell’uomo, svolgono un ruolo importantissimo nella nostra società. Basti pensare ai cani che svolgono lavori di terapia per persone bisognose, depresse e con altri disturbi mentali, arrivando dove l’uomo non riesce. Inoltre, esistono anche i cani da soccorso, che ogni giorno mettono il cuore nell’aiutare le persone in pericolo di vita, ad esempio a causa di calamità naturali. In un’esercitazione effettuata da Mountain Rescue Search Dogs England, possiamo vedere un cucciolo che scava una fossa nella neve dove è sepolto un uomo, così da poterlo salvare.
Molte associazioni svolgono dei corsi di addestramento per i cani da soccorso, in quanto sono delle risorse davvero indispensabili in caso di eventuali incidenti. Grazie al loro istinto e al loro fiuto infatti, i cani possono essere davvero utili ad esempio per ritrovare dei corpi dispersi.
Degli animali indispensabili
In un’esercitazione effettuata da @MRSearchDogsEng, per testare le abilità del loro cane Flo, è stato chiesto al cane di ritrovare il corpo di un uomo sepolto sotto la neve. Così, grazie alle sue abilità, Flo ha subito individuato il punto in cui è stato sepolta la persona, cominciando a scavare una buca per tirarlo fuori. Con queste esercitazioni, le associazioni possono valutare il grado di abilità dei loro cani.
Sono molti i cani che lavorano di fianco all’uomo, e possiamo trovarli addirittura insieme agli agenti di polizia o della guardia di finanza.
Flo ha svolto egregiamente il suo lavoro, dimostrando di essere un cane davvero obbediente e intelligente. La presenza di questi cani per le organizzazioni di soccorso è davvero fondamentale.
Il video dell’esercitazione è stato condiviso su Twitter dall’account @MRSearchDogsEng, dove è diventato molto virale. Infatti, il filmato conta 1,5 milioni di visualizzazioni, più di 80.000 mi piace e più di 600 commenti di utenti che hanno voluto esprimere la propria gratitudine a Flo.
“Immagina di avere paura di morire e poi vedere questo raggio di luce, gioia e intelligenza che ti arriva nel momento del bisogno”,
commenta un utente.