“Ho ricevuto una chiamata che mi avvertiva di due cani investiti da un treno. Mi sono precipitato da loro e li ho visti a terra, uno accanto all’altro. Quando mi sono avvicinato, ho visto qualcosa di ancora più commovente…”
Lo scorso mese, La SPCA, un’associazione per la salvaguardia degli animali di Durban, Sud Africa, ha ricevuto una chiamata che li avvertiva di due cani rimasti feriti dopo essere stati investiti da un treno. Così uno devi volontari si è recato con urgenza sul posto. Quando è arrivato, li ha visti da lontano, entrambi a terra ma quando si è avvicinato ha scoperto qualcosa di commovente. Solo uno dei due era gravemente ferito. L’altro, dal pelo bianco e marroncino, non era stato nemmeno sfiorato dal treno. Stava bene ma era rimasto lì accanto al suo amico, a dargli la forza e il sostegno necessari fin quando qualcuno li avrebbe trovati e lo avrebbe aiutato.
Il cane eroe, così soprannominato in seguito, si allontanava dal suo amico moribondo solo per cercare aiuto e per procurare il cibo per entrambi. Quando il soccorritore si è avvicinato a loro, ha iniziato a fargli le feste, incredulo che qualcuno stava per salvare la vita al suo fratello peloso.
L’uomo ha preso il cane tra le sue braccia e si è diretto verso l’auto, che ha dovuto parcheggiare un po’ distante. Durante il breve tragitto, il cucciolo lo ha seguito e lo ha studiato, per assicurarsi di aver affidato il suo amato amico in mani sicure. Quando il volontario lo ha adagiato sull’auto, ha invitato anche l’eroe a salire. Felice di poterlo fare, il cane ha accettato all’istante e tutti e tre si sono recati al centro veterinario.
Purtroppo il cane ferito era in condizioni inimmaginabili. Nessun veterinario si spiegò come aveva fatto a sopravvivere per più di un giorno, forse l’unica spiegazione è stata davvero che il suo amico gli dava la forza per lottare. Aveva una grave lesione spinale e molti organi danneggiati. Purtroppo nemmeno un miracolo avrebbe potuto salvarlo e a opinione di tutti, aveva già sofferto abbastanza. La decisione fu dura e dolorosa ma alla fine tutti sapevano che era quella giusta. Il cane eroe ha dovuto salutare per sempre il suo amico che è stato poi sottoposto a eutanasia.
Quello che il cane eroe ha fatto nei confronti del suo amico, la sua fedeltà, la sua anima pura sono state raccontate in tutto il mondo e ben presto ha trovato una casa in cui oggi vive felice. Shiri Connor, madre di tre bambini, si è recata da lui e lo ha adottato.
Come diciamo sempre, gli animali hanno molto da insegnarci!
Condividiamo questa storia per onorare questo dolce cagnolone e custodiamo per il resto della nostra vita l’importante lezione che ci ha lasciato.
Fonte: perfecto.guru