Lo zoo accoglie il lemure nero dagli occhi azzurri, una specie a rischio di estinzione
Quando viene alla luce un animale in via di estinzione, è sempre un piacere per la conservazione della specie. A Jacksonville è nato un lemure nero dagli occhi azzurri, una delle specie più a rischio di estinzione del pianeta. Il sesso del piccolo è ancora ignoto, in quanto è troppo piccolo per stabilirlo. Tuttavia, è un grande passo per la sua specie. Questa specie è minacciata a causa del cambiamento climatico e della distruzione del suo Habitat, minacciando di dimezzare gli esemplari tra qualche anno.
Una specie in via di estinzione
Questo adorabile lemure dagli occhi azzurri è nato a Jacksonville, Florida, negli Stati Uniti. Purtroppo, questa specie è una delle più minacciate del pianeta, rischiando l’estinzione, quindi ogni esemplare che nasce rappresenta un grande passo per la sua conservazione.
Uno dei motivi principali della sua estinzione, è la distruzione del loro Habitat, in Madagascar. Infatti, si presuppone che entro il 2080, ci sarà una riduzione di circa l’88% degli esemplari viventi a causa dei problemi dovuti al cambiamento climatico.
“Benvenuti al nostro nuovo amico, un lemure nero dagli occhi azzurri, uno dei primati più a rischio estinzione del pianeta. Rappresenta il secondo esemplare nato nello zoo, sempre dai genitori Hendricks e Hemsworth”,
scrivono gli addetti dello zoo sopra un post su Facebook.
Ancora è sconosciuto il sesso del lemure, in quanto troppo piccolo per stabilirlo. I maschi si differenziano dalle femmine per via del loro pelo nero, al contrario di quello color ruggine delle femmine. Tuttavia, appena nati prendono tutti il pelo marrone come gli esemplari femmina, quindi dovranno aspettare un po’ prima di stabilirne il sesso.
La nascita di questo lemure ha messo sicuramente tutti di buon umore, il piccolo sta bene e quando sarà più grande si potrà scoprire il suo sesso. Speriamo che questa specie riesca a cavarsela nel migliore dei modi.