“Dopo l’impatto mi sono ritrovato a terra con il mio cane che mi stava strattonando, non riuscivo a muovermi ed ero sotto shock, allora nel panico ho guardato Endal, non credevo ai miei occhi nel vedere ciò che stava facendo…”

Endal è un cane testardo, un bellissimo labrador color marroncino/panna che non ha completato l’addestramento di soccorso a causa del suo carattere ostinato. Un cane fiero, che non amava sottomettersi, ma comunque di indole buona e pacifica. Purtroppo però all’essere umano non piace non essere ubbidito e la fine di Endal fu il canile.

In poco tempo però una famiglia lo adottò, e non avrebbero potuto fare una scelta migliore. Allen Parton era diventato il nuovo proprietario di Endal. Quest’uomo era un veterano di guerra, tornò a casa in sedia a rotelle dalla guerra del golfo e purtroppo non parlava più a causa di un trauma alla testa e di un disturbo emotivo. La famiglia adottò Endal nella speranza di aiutare Allen a riprendersi psicologicamente.

Endal e Allen il giorno del suo matrimonio
Quando le vite dei due si intrecciarono, successe qualcosa di meraviglioso. Allen cominciò ad interagire con il labrador, il quale proprio per la sua testardaggine non si è mai arreso nel voler instaurare un rapporto con l’uomo che in principio non reagiva agli stimoli. Col tempo l’uomo ha riacquistato la parola, come se Endal lo avesse aiutato ad uscire da un tunnel buio nel quale l’uomo si era perso.

“E’ stato incredibile, non riesco neanche a descrivere in che stato mi trovavo quando sono tornato dal golfo, ero martoriato nella mia mente da tutte le cose orribili che avevo visto e dal mio nuovo stato di disabilità, che non accettavo. Non so come abbia fatto questo cane, ma è riuscito a tirarmi fuori da quei pensieri. Endal era l’unico che sopportava il mal umore e che mi stava vicino anche se lo ignoravo.” ha detto l’uomo ad un giornale locale.

I due diventarono inseparabili, l’uomo usciva spesso con la sua sedia a rotelle accompagnato dal suo inseparabile amico a 4 zampe. Una mattina però successe un incidente. Mentre camminavano per un strada poco trafficata, arrivò una macchina che colpi in pieno la sedia di Allen. Il conducente neanche si fermò.

L’uomo venne scaraventato a terra ed entrò nel panico:

“Dopo l’impatto mi sono ritrovato a terra con il mio cane che mi strattonava, non riuscivo a muovermi ed ero sotto shock, allora ho guardato Endal e per quanto conoscessi la sua intelligenza, non credevo ai miei occhi, mi aveva messo in posizione di recupero, mi aveva messo il plaid addosso e stava recuperando il mio cellulare che era finito a qualche metro da me per mettermelo vicino”. ha detto l’uomo

Endal è corso successivamente fino ad un albergo e si è messo ad abbaiare come un disperato finché qualcuno è uscito e lo ha seguito.

“Quando racconto questa storia mi sento bene, è come avere la certezza che finché sono con lui sono al sicuro, sono certo che darebbe la sua vita per me”.

Allen non ha riportato traumi gravi ed è tornato a casa dopo due giorni di osservazione. Senz’altro è una delle tante testimonianze di quanto gli animali possano essere stupendi e di quanto possano arricchirci la vita e l’anima in modi che chi non ha un cane non può neanche immaginare. La storia di Endal e Alen merita di essere conosciuta.

Articoli correlati