Il fuoco aveva circondato la cagnolina con i suoi cuccioli. I soccorritori non potevano intervenire senza un passaggio tra le fiamme. E’stato allora che hanno visto la cagnolina fare qualcosa che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Durante la tragedia che ha colpito Valparaiso con un fuoco che si è propagato per 460 ettari intorno alla città, la priorità delle squadre di emergenza era di mettere al riparo le persone che vivevano nei pressi dei luoghi colpiti dalle fiamme. L’incendio ha distrutto gran parte della vegetazione dopo di ché si è propagato verso una discarica che inizialmente ha potenziato la forza delle fiamme.
Tuttavia, i soccorritori non hanno trascurano gli animali. Ed è così che alcuni volontari sono stati in grado di salvare dalle fiamme un cane e i suoi cuccioli, che vivevano in un terminale di minibus a (Valparaiso) nel settore Rodelito, che finì anch’esso invaso dal fuoco.
“Nel bel mezzo di questa tragedia “Negrita”, come viene chiamata questa bellissima madre canina, ci ha dato qualche speranza” hanno detto i soccorritori.
Secondo alcuni testimoni quando il fuoco si è rapidamente avvicinato alla zona in cui si trovava “Negrina” con i suoi nove figli, non vedeva altra alternativa che scavare rapidamente un buco di più di un metro di profondità sotto una pila di pneumatici (i quali poi restarono completamente invasi dal fuoco) e il cane seppellì i suoi cuccioli lì e scavò un altro buco sotto un contenitore per ripararsi dalle fiamme.
“Negrita” è stata la prima ad essere salvata sotto il contenitore, ma era molto spaventata e non voleva lasciare il suo rifugio. I vicini sapevano che aveva partorito da poco ed è così che mentre i soccorritori estinguevano il fuoco, hanno sentito le grida dei cuccioli e hanno iniziato il salvataggio, come potete vedere nel video qui sotto.
“Sapevamo che erano qui, ma non sapevamo che erano ancora vivi. Noi li conosciamo e abbiamo sempre portare cibo per aiutarli” ha detto un soccorritore, mentre un altro volontario ha notato che gli animali erano “in ottimo stato”, ammettendo che “era incredibile che si fossero salvati, ed ancor più incredibile che fosse stata la madre ad escogitare questo piano per salvarli da una morte sicura”.
Infine, la bella “Negrita” si è riunita con i suoi figli che erano affamati dato che erano rimasti senza cibo dal momento in cui iniziò l’incendio nella zona. Per ora questa madre coraggiosa e suoi cuccioli sono sotto la cura della Cile Fondazione Mastercan in attesa di ricevere le richieste di adozione per trovare case definitive per questi animali.