Ecco il perché non devi sgridare il tuo gattino se si comporta male
I gatti sono animali estremamente indipendenti e indomabili. Molte persone tentano di educare i loro gatti sgridandoli quando si comportano male, ma non è detto che sia una buona soluzione. I gatti infatti, al contrario dei cani, sono animali molto liberi e autoritari, e sgridarli non farà altro che danneggiare il vostro rapporto con loro. Tuttavia, non preoccuparti, esistono modi per far capire ai gatti quello che è giusto fare e quello che non è giusto fare, ma non è affatto un discorso di sgridarlo, anzi.
Addomesticare un gatto sembra una missione quasi impossibile, ma in realtà è molto più semplice del previsto. I gatti si sa, sono animali molti liberi, tanto da poter essere considerati come dei veri e propri coinquilini. Per questa ragione, si sentiranno liberi di fare ciò che vogliono, senza aver la necessità di dipendere da qualcuno. Sgridarli quando fanno qualcosa di sbagliato quindi, può rovinare solamente il vostro rapporto.
Nel momento in cui vengono sgridati infatti, i gatti ti cominceranno a vedere come una figura non protettiva verso i loro confronti, rovinando il legame che avete costruito nel tempo. Cosa fare quindi quando, ad esempio, vediamo il gatto rifarsi le unghia sopra il divano?
La prima cosa che ci viene in mente da fare è sgridarlo e mettergli paura, ma non potresti fare nulla di più sbagliato. La cosa migliore da fare è premiarlo quando invece si comporta nel modo giusto.
Quindi, se il gatto è solito farsi le unghia sopra il divano, quello che dobbiamo fare è semplicemente allontanarlo. Tuttavia, quando invece andrà a rifarsi le unghie sopra il suo tiragraffi, bisognerà premiarlo con un qualcosa che gli piace, ad esempio un biscottino.
In questo modo il gatto assimilerà che il farsi le unghie sopra il tiragraffi equivale a un premio, e comincerà ad adottare questa abitudine. Non è una cosa che si acquisisce velocemente, bisogna portare pazienza, ma alla lunga vi darà grandi soddisfazione. Questo vale anche per altre cattive abitudini. Ogni volta che si comporterà nel modo giusto, dovrà essere premiato, fino a quando quell’abitudine diventerà parte integrante del suo comportamento, e solo lì potrete interrompere il premio.