A Catania, un bimbo di 1 anno e mezzo è stato attaccato dai 2 cani della famiglia. La madre è indagata
Queste sono quelle notizie che non vorremo mai leggere ma se vogliamo rispettare il diritto di cronaca, dobbiamo pubblicare tutto ciò che è collegato ad avvenimenti e fatti di pubblico interesse. E, in questo caso, bisogna parlarne affinché cose così non accadano più.
Siamo a Catania, a Mascalucia, in via Del Bosco. Un bimbo di un anno e mezzo sta facendo il bagnetto in una piccola piscina gonfiabile, nel giardino di casa. La mamma sta dentro, probabilmente a sbrigare le faccende di casa mentre il padre, un operaio di 32 anni, si trovava al lavoro.
Con il bimbo, nel giardino, ci sono i due dogo argentini della famiglia, uno di tre e l’altro di otto anni. Entrambi sono regolarmente denunciati all’anagrafe canina e sono dotati di microchip. Secondo la ricostruzione dei fatti, tutto è avvenuto all’improvviso. I 2 cani hanno attaccato il bimbo e per lui non c’è stato nulla da fare nonostante il trasporto d’urgenza con l’elisoccorso in ospedale.
Quando se n’è accorta della tragedia una vicina ha cominciato a gridare e ha attirato l’attenzione della mamma. La donna di 33 anni è arrivata di corsa si è messa tra il bimbo e i cani, facendogli scudo con il suo corpo. È riuscita a rinchiuderli dentro casa mentre i vicini hanno chiamato subito i soccorsi.
Attualmente la mamma del bimbo è ricoverata ed è sotto choc. È indagata per omicidio colposo perché il bimbo era solo al momento dell’aggressione.
Carmelo Zuccaro, il procuratore di Catania, ha dichiarato che si tratta di “un atto dovuto” necessario per poter procedere all’autopsia e accertare o escludere eventuali comportamenti negligenti da parte della madre. L’inchiesta sulla tragedia di Mascalucia è coordinata dal pm Fabio Aliotta.
I cani sono stati catturati e affidati all’Asp. Io non conosco la dinamica dei fatti e non voglio giudicare nessuno ma mi preme ricordare a tutti quelli che hanno un amico a 4 zampe a casa che mai e poi mai i bambini devono rimanere soli in compagnia di un cane. Anche il cane più mansueto può diventare aggressivo se un bambino mette in atto dei comportamenti che lui potrebbe interpretare come pericolosi.
Fonte: quotidiano.net