4 modi più consigliati per aiutare il tuo cane a dimagrire

Anche se vogliamo molto bene ai nostri adorati cani, è bene riconoscere quando si trovino in una situazione pericolosa ed intervenire al più presto. Uno dei problemi che affligge molti cani, è sicuramente quello dell’obesità. La maggior parte delle volte, è dovuto a una dieta squilibrata e da poca attività fisica, che portano i nostri amici a prendere sempre più peso. Per questo motivo, è nostro compito farli dimagrire e aiutarli a riprendere in mano la loro vita, adottando alcuni accorgimenti semplici, ma efficaci.

Ecco 4 modi più consigliati per aiutare il tuo cane a dimagrire.

1) Consulta un veterinario

Anche se può sembrare scontato, molti trascurano questa scelta, scegliendo di agire secondo la propria testa. Un veterinario invece potrà farci avere un quadro generale della situazione, rilevando il problema di fondo e dandoci ottimi consigli su come correre questo problema.

Credit: Pixabay/ @Ihtar

2) L’attività fisica è molto importante

Purtroppo, molti cani sono davvero sedentari, e i proprietari tendono ad ignorare questo problema. Della sana attività fisica è molto utile per loro, proprio come per le persone, in quanto li aiutano a bruciare calorie e a tenere il loro metabolismo sempre attivo. Inoltre, oltre che a una questione di peso, questo li aiuterà a scaricare tutte le energie e lo stress accumulato nel corso della giornata, distraendoli dal fattore cibo.

3) Dosare il cibo

Anche questo è un fattore da non sottovalutare, dato che in genere si tende a non contare quanti grammi di cibo si mettono ai nostri amici animali. Quello che è da fare invece, è dosare gli alimenti in base alla sua dieta, eliminando il consumo di snack e biscottini fuori pasto.

Credit: Pixabay/ @Reifous

4) Non farlo mai annoiare

Purtroppo la noia colpisce tutti, e quando accade, i nostri amici a quattro zampe tenderanno a cercare qualcosa da sgranocchiare per passare il tempo. Quindi, in base alle varie disponibilità, cerca di non far annoiare mai il tuo cane, giocando con lui di tanto in tanto.

Articoli correlati