Allerta salute: Crisi per la nuova malattia mortale che colpisce i cani, registrati nuovi casi.

In un mondo dove gli animali e le persone viaggiano da un posto all’altro senza frontiere, è importante mettere al corrente le persone di ogni rischio di malattia per quanto sia lontana dalle nostre case. Perciò quando si hanno notizie come questa è nostro compito diffonderle per permettere alla gente di cercare di prendere precauzioni in caso di viaggi o altro.

Il regno unito sta affrontando una crisi a causa della malattia che colpisce i cani, ci sono stati tre nuovi casi mortali di “Alabama Rot” nelle scorse settimane.

I nuovi casi sono stati registrati a Devon e Cumbria e la cosa preoccupante è che non si erano mai registrati in quei luoghi, e non si ha idea di come la malattia sia arrivata lì a contagiare i cani.

Questa è una malattia che apparve per la prima volta negli anni 80 in America, per poi propagarsi in altre parti del mondo, perché giustamente gli animali e i loro proprietari possono viaggiare in tutte le parti del mondo forse senza neanche sapere di portare la malattia, infettando cosi zone che si trovano a chilometri di distanza dal focolaio.

L’Alabama Rot è una malattia che manda in putrefazione la carne dei carni e può provocare ulcere ed insufficienza renale. In molti casi risulta mortale, specie quando vengono colpiti i reni. Un articolo pubblicato da alcuni veterinari, ha informato che dal 2012 a oggi sono stati riscontrati solo in Inghilterra 78 casi in 27 contee del Regno Unito.

“La causa dell’Alabama Rot, clinicamente conosciuta come idiopatica cutanea e renale glomerulare vasculopatia (CRGV), è ancora sconosciuta è non c’è modo di prevenire l’infezione” ha detto lo specialista David Walker.

I sintomi principali sono: gonfiore, arrossamento, piaghe, ecchimosi e ulcere. Questi di solito colpiscono gli arti inferiori ma anche il viso e la bocca.

Anche se la causa non è nota, è stato stabilito che il contagio non arriva da cibo contaminato o dall’acqua. Alcuni veterinari teorizzano che si possa trattare di un batterio, altri di un parassita, ma l’ipotesi più accentuata è che l’Alabama Rot derivi da tossine prodotte dal Escherichia Coli.

Come precauzione i veterinari consigliano di lavare bene i luoghi dove si trovano i cani, con antisettici e lavare con cura le zampe degli animali qualora tornassero sporchi di fango o residui vari, da zone esterne.

Fonte: SeamosMasComoEllos

 

Articoli correlati