Una scena commovente oggi nel giorno dei primi funerali ad Ascoli. Un cane si accuccia accanto alla bara del suo padrone
Dopo il sisma che ha colpito il centro dell’Italia è arrivato l momento di dire addio alle prime vittime. Oggi è stata proclamata giornata di lutto nazionale e si terranno ad Ascoli, i funerali delle prime 46 vittime del terremoto, molti dei quali sono bambini.
Nella palestra Monticelli che si trova di fronte all’ospedale dove sono stati portati molti dei feriti del sisma, è stata allestita la camera ardente. Ai funerali saranno presenti le massime cariche dello stato, per rendere onore a chi ha perso la vita in questo tragico evento. Ci saranno Sergio Mattarella, il nostro Presidente della Repubblica, Matteo Renzi, il Presidente del Consiglio e Laura Boldrini, la Presidente della Camera dei Deputati.
Ma a tutto questo dolore si aggiunge altro, quello degli animali che hanno perso i loro amici umani. Infatti, quello che noi vogliamo raccontarvi non riguarda le alte cariche dello stato ma qualcuno che non è passato inosservato. Ieri in un servizio del TG3 abbiamo tutti potuto vedere un cocker spaniel accanto alla bara del suo umano. Il cane ha vegliato costantemente il suo amico umano e nessuno ha avuto il coraggio di allontanarlo.
Il cane è rimasto accucciato accanto alla bara del suo padrone per tutto il tempo. Una scena commovente che nessuno ha voluto fermare e che ha fatto capire quanto questi meravigliosi animai restano fedeli ai loro amici umani, nella vita e nella morte. Si è trattato di un ultimo saluto da parte di chi è rimasto fedele sino alla fine.
Noi ci auguriamo che il cagnolino trovi la pace e che abbia qualcuno che si occupi di lui, anche se non sarà difficile farlo soffrire meno. Solo il tempo potrà lenire le ferite dell’anima, le sue e quelle delle tante persone che in quella tragica notte hanno perso tutti: case, amici e familiari.
Fonte: video.corriere.it