Se il vostro cane o gatto compie questo gesto, portatelo dal veterinario: può essere in grave pericolo!

Con questo articolo vogliamo informare alcune persone, che ancora non ne sono al corrente, di un frequente comportamento dei nostri animali domestici che può farci capire se c’è qualcosa che non va in loro in modo da farci intervenite in tempo.

La Steunpunt Voor Dieren, un’associazione olandese per la cura degli animali, che ha lanciato un appello su facebook per informarci di una malattia di nome “head pressing” (premere la testa), che si verifica sia nei cani che nei gatti. Purtroppo quello che potrebbe sembrare un gioco è in realtà un disturbo molto grave e conoscerlo può salvare la vita ai nostri amati pelosi.

Gli animali che ne sono affetti, iniziano a premere il capo contro il muro, rimanendo immobili. Questo è generalmente un sintomo di danni al sistema nervoso, che può derivare da una serie di varie cause, tra cui tumori, trauma cranico, malattie del prosencefalo dove parti del cervello sono danneggiate, idrocefalia, meningite o anche da un avvelenamento tossico.
Molte persone potrebbero pensare che si tratti soltanto di un gioco e magari è così, ma nella maggior parte delle volte si tratta di questa malattia.
Correre dal veterinario per accertarci che vada tutto ok non ci costa assolutamente nulla. Se si interviene in tempo è una malattia che può essere curata e, sotto il continuo controllo di esami neurologici, l’animale vivrà fuori pericolo.
Per cui se vi dovesse capitare di vedere questo comportamento nel vostro peloso, senza agitarvi, portatelo a fare un controllo.
Il veterinario eseguirà subito una serie di test tra cui un esame della vista, per escludere la presenza di un’infezione o di un’infiammazione. Inoltre sarà opportuno effettuare delle analisi del sangue e delle urine e una risonanza magnetica per osservare lo stato di salute del cervello.

Un piccolo gesto al momento giusto potrà salvargli la vita!

 

Articoli correlati