Ecco perché non dovreste baciare il vostro cane

I pareri sono contraddittori. Che chi dice che fa bene e chi sostiene che baciare il proprio cane faccia male. Noi non vogliamo schierarci anche perché tra di noi ci sono alcuni che il proprio cane lo baciano sempre e, fino ad ora, non è mai successo niente e altri che si rifiutano di baciarlo, nonostante lo amino alla follia.

In quest’articolo cercheremmo di fare luce su uno studio fatto da alcuni scienziati sulla saliva dei cani. Questi ricercatori hanno individuato 8 possibili malattie la i nostri amati amici a 4 zampe possono trasmetterci. Ma prima di elencare queste malattie, vogliamo ricordarvi che anche noi umani possiamo trasmettere delle malattie ai nostri cani, alcune di queste letali per loro.

Un po’ come tra umani, il bacio comporta dei rischi. Ecco quali sono le malattie che potreste (il condizionale è d’obbligo) prendere se baciate spesso il vostro cane.

1. La tubercolosi

La tubercolosi è una patologia letale per l’uomo che i cani possono prendere dalle mucche infette e che possono trasmetterci facilmente con il cambio di saliva.

2. L’ascaridiasi

Gli ascaridi pare si trovino in 2/3 dei parchi italiani. Sono dei parassiti che, nello stomaco dei nostri amici a 4 zampe, crescono di misura diventando così molto pericolosi per la nostra salute.

Risultati immagini per Voici pourquoi vous ne devez jamais “embrasser” votre chien!

3. Il verme solitario (Tenia)

Il più pericoloso è l’Echinococcus. Si tratta di vermi intestinali che possono vivere nel nostro intestino per oltre 20 anni senza dare alcun fastidio ma che possiamo trasmettere facilmente agli altri.

4. Alcuni batteri molto aggressivi

I cani con la lingua fanno di tutto. Si leccano dappertutto, assaggiano il cibo, bevono anche dalle pozzanghere. La loro lingua è uno strumento che loro usano, infilandola ovunque per conoscere e scoprire il mondo. Ecco perché la lingua dei cani è un vero covo di batteri, in primis la salmonella.

5. Insetti pericolosi per il nostro intestino

I cani amano giocare con l’acqua delle pozzanghere. Ma nell’acqua ristagnata vivono alcuni insetti che noi non vediamo a occhio libero e che possono diffondere il Crypto, un parassita pericolosissimo, che attacca l’intestino umano in maniera molto aggressiva.

6. La Scabbia

Questa malattia che i cani possono contrarre facilmente può essere trasmessa all’uomo. La malattia si manifesta con un forte prurito ed è dovuto al fatto che il parassita cerca di farsi spazio nella pelle, per depositare le sue uova.

7. Le infezioni da ratto

Molti pensano che solo i cani randagi possono trasmettere quest’infezione, perché sono sporchi e non curati. Ma i cani che hanno contratto l’infezione da ratto non devono essere necessariamente sporchi. Basta che un animale beva l’acqua contenente le feci dei rati. Una volta infetto il cane, potrà trasmetterla a voi, con i baci o con la pipì.

8. La Tigna

Questa malattia è più comune nei gatti ma si incontra anche nei cani. La Tigna è un fungo estremamente contagioso che possono trasmettere anche agli umani. Si manifesta sulla pelle con un rash rosso dalla forma circolare.

 

Comunque, questo non significa che non bisogna tenere un cane in casa. Significa solo che dobbiamo essere più attenti. Chi dice: “io bacio il mio cane da sempre e non mi è mai successo nulla” dovrebbe pensare anche che magari è stato fortunato fino ad adesso. Immaginate che il vostro cane vi trasmetta una malattia letale… se voi dovreste venire a mancare, chi si occuperebbe di lui?

Fonte: ayoye.com

Articoli correlati