Un senzatetto e un randagio sopravvivevano ognuno per conto proprio, ma la sera si incontravano in quel vicolo cieco, per loro era come una “casa” e si salutavano come due vecchi amici. Questo è accaduto per anni finché la vita dell’uomo cambiò…
Walter Sanders, aveva un amicizia molto speciale con un cane che si chiamava Dinker. Entrambi non avevano casa e avevano una vita molto precaria, cercavano di sopravvivere per le strade di Skid Row, una frazione molto pericolosa di Los Angeles, in California, popolata da molte bande e persone senzatetto.
Dinker era un cane randagio della zona e Walter cercava di sopravvivere per quelle strade popolate da traffico di droga e prostituzione. L’unico posto che entrambi consideravano simile ad una “casa” era una stradina sporca e piena di siringhe.
In alcuni momenti, Dinker e Walter si ritrovavano ad essere vicini, ed è così che ogni tanto si incontravano. Il buon Dinker, come maggior parte dei cani, nonostante le avversità, i maltrattamenti e tutte le cose brutte che possono avergli fatto le persone, continuava ad amare gli esseri umani. Fu così che il simpatico cagnolino si ritrovò a condividere lo spazio con Walter, dandogli affetto e facendolo sorridere nei momenti peggiori e questo l’uomo non lo dimenticò mai.
Quando arrivò l’inverno, la vita di Walter cambio radicalmente. Fu selezionato per accedere ad un’abitazione sovvenzionata dal governo nel quartiere di Skid Row. Per la prima volta dopo anni lui poteva fare tutte quelle cose che noi diamo per scontato, come farsi una doccia, cucinare del cibo caldo, vedere la tv o ricevere degli invitati. Walter era molto grato di questo ma non era completamente felice, gli mancava qualcosa. L’uomo non aveva dimenticato Dinker e decise di andarlo a cercare. Adesso aveva una casa e voleva offrire al nobile cagnolino la stessa possibilità.
Fu così che lo cercò per giorni finché riuscì a trovarlo. La reazione di Dinker fu bellissima quando vide il suo amico umano. Walter però sapeva che adottare un cane non era una cosa da fare con leggerezza, perché avrebbe avuto bisogno di assistenza veterinaria, di vaccini e di attenzioni. Così si rivolse alla Downtown Dog Rescue, un associazione che aiuta le persone che hanno difficoltà finanziare e che amano il proprio cane o gatto, a prendersi cura di loro.
John Hwang, un fotografo di Los Angeles che fotografa e documenta le vite del quartiere, ha saputo la storia di Walter e ha voluto immortalare questo vincolo di amicizia.
Molte persone, quando riescono ad avere dei progressi nella vita, tendono a dimenticare quegli esseri che li accompagnarono nelle avversità, ma questo non è stato il caso di Walter che ha avuto il cuore di aiutare un cane che si trovava nella sua stessa situazione e questo la dice lunga sulla qualità della sua umanità.
Ci auguriamo che questa bellissima storia possa essere d’esempio e dia speranza a tutte quelle persone che pensano che nell’essere umano ci sia ancora qualcosa di buono.