Cagnolina piange quando si rende conto che è stata abbandonata per la seconda volta
Vi vogliamo raccontare una storia che vi farà capire molte cose sul mondo dei volontari, di quele persone che, senza avere scopo di lucro o un qualche ritorno economico, regalano il loro tempo e le loro energie a degli animali in difficoltà. Molti di loro non hanno nemmeno le risorse economiche adeguate ma questo non impedisce loro di provarci, di fare tentativi o di rischiare a indebitarsi.
Poi ci quelli che decidono di adottare i cani salvati da questi volontari (spesso sono gli stessi volontari che, innamorandosi di questi cuccioli, decidono di tenerli con loro). E, quando i volontari salvano un cucciolo e non hanno lo spazio per tenerlo, entrano in scena le persone che offrono stallo.
In genere chi decide di offrire stallo a un animale, lo fa per dare una mano a chi, ogni giorno, è impegnato a salvare vite. C’è chi non chiede nulla e chi lo fa per avere un tornaconto economico. Altri, invece, richiedono una minima somma di denaro per ricoprire le spese per il cibo o per la medicazione (perché magari hanno lo spazio per ospitare un cane ma non hanno i soldi per provvedere alle sue necessità).
Comunque lo stallante è una figura molto importante per un animale salvato dalla strada e spesso ha anche il ruolo fondamentale di ri-educare l’animale e abituarlo a vivere in una casa, preparandolo per la sua vita futura all’interno di un nucleo familiare.
Ci sono stalli, però, che non vanno a buon fine e le ragioni possono essere tante: la persona può avere problemi familiari, cambiare casa, ammalarsi… e la lista può continuare. Ed è questo anche il nostro caso, quello che vogliamo raccontarvi.
Vi vogliamo parlare di Astra, una cagnolina con un triste passato alle spalle che è stata salvata dai volontari di Red Hook Dog Rescue. Una delle volontarie che si sono occupate di Astra racconta che la cagnolina era dolcissima e ha trovato subito uno stallo, una donna che l’ha portata con se a casa e le ha fatto conoscere il significato della parola amore.
Ma per un grave problema, la donna che ha preso in stallo Astra ha dovuto riportarla al rifugio. Ed è qui che la cagnolina ha subito un vero colpo al cuore. Quando ha capito che la donna che le aveva mostrato tanto amore l’ha riportata indietro, il suo cuore si è spezzato. Si è raggomitolata sul sedile della macchina e ha cominciato a piangere piano. Poi, le è sembrato di vedere per strada la donna che l’aveva ospitata e ha cominciato a scodinzolare.
Ma si era sbagliata e quando l’ha capito è ricaduta in uno stato di profonda tristezza. La volontaria, con il cuore spezzato anche lei, l’ha dovuta letteralmente trascinare all’interno del rifugio e quando il veterinario l’ha dovuta rinchiudere nella sua gabbietta Astra è stata sopraffatta dalla tristezza.
La volontaria ha fatto un appello sulla pagina Facebook del rifugio e, grazie a lei, Astra ha ricevuto tantissime richieste di adozione e, finalmente, ha trovato una casa e una famiglia per sempre.