Impiegano i cani per riabilitare carcerati che sono stati condannati per maltrattamento di animali. “La punizione peggiore è stato scoprire come amano, adesso i rimorsi per ciò che ho fatto mi stanno dilaniando”
I cani sono conosciuti come il migliore amico dell’uomo, ma i cani che giocano nel cortile della prigione di Wojkowice, che si trova al sud della Polonia, sono lì proprio per insegnare questa lezione ai detenuti che non sempre l’hanno pensata così. Le persone condannate proprio per crudeltà contro gli animali, sono state messe a stretto contatto con i cani di un rifugio locale, molti dei quali sono loro stessi vittime di abusi da parte dell’essere umano. Questo progetto è stato proposto dal governo, con l’intento di sensibilizzare i detenuti e nello stesso tempo di educare i cani prima della loro adozione.
Ogni detenuto ha trascorso tre mesi ad imparare a prendersi cura e ad educare il cane affidatogli. Si sono occupati di nutrirli, di insegnare loro i comandi base e forse qualcuno si è anche affezionato. Il tutto è stato svolto sotto la supervisione di volontari e guardie, i cani venivano riportati nel rifugio subito dopo gli orari di “lezione”. Dopo i tre mesi i detenuti hanno dovuto salutare per sempre i cani, perché erano pronti per essere dati in adozione. Per molti nel carcere è stato un momento molto emotivo.
“Ho quasi ucciso un cane, devo scontare 6 mesi di carcere per questo, ma solo adesso mi rendo conto che la mia condanna è niente per ciò che ho fatto. La punizione peggiore è stato scoprire come amano, non avevo idea di come fosse un cane, per me erano come oggetti che si muovevano. adesso i rimorsi per ciò che ho fatto mi stanno dilaniando” ha detto uno dei carcerati che ha partecipato al progetto.
In principio, animalisti, volontari e gli stessi amministratori della prigione erano molto scettici su questo progetto, ma in realtà questa rieducazione è risultata essere diventata molto popolare tra i detenuti che chiedono di partecipare. I più scettici hanno ammesso che in realtà questo programma ha portato molti risultati positivi da entrambe le parti, sia per gli animali che per le persone. Vorremmo sapere cosa ne pensate voi. Secondo voi un uomo che ha maltrattato un animale, può cambiare? Può rendersi conto di quanto amore hanno da offrire e pentirsi nell’anima del male che può aver provocato a questi esseri innocenti? Di seguito il video dei condannati per maltrattamento di animali, mentre lavorano con i cani.