Ecco spiegato perché il tuo gatto si avvicina molto al tuo viso
Il gatto si avvicina al viso delle persone per vari motivi. Questi felini affettuosi sono gli animali domestici preferiti di tutte le persone nel mondo. I gattini sono morbidi e, alle volte, molto affettuosi. La cosa ancora più bella è che sono anche abbastanza indipendenti, quindi non hanno bisogno di attenzioni continue tanto quanto un cagnolino.
Sono animali molto affettuosi con i propri padroni e questo lo si capisce quando effettuano determinate azioni. Una di queste è quando il tuo gatto si avvicina al tuo viso. Questo gesto può avere diversi significati, ma di base il tuo gatto sta cercando di impregnarti con il suo odore per far capire ali altri animali che tu “sei suo“.
Ecco come un gatto, quando si avvicina al viso delle persone, marca il territorio
I gatti sono dotati di ghiandole ricche di feromoni che vengono rilasciati per far capire che, l’oggetto che stanno impregnando, è il loro.
Queste ghiandole si trovano principalmente tra le orecchie e gli occhi, sul muso e infine sui fianchi. Ogni volta che il nostro amico si struscia con il suo fianco sulle nostre gambe, sta marcando il territorio. Questo lo fa anche sentire molto più a suo agio.
Perché il mio gatto mi lecca la faccia e altre parti del corpo?
I gatti sono dei veri fissati del pulito ma odiano farsi la doccia! Per igienizzarsi, infatti, usano la loro lingua. Infatti, quando un gattino ci lecca il viso, le mani o altre parti del corpo vuol dire che ci considerano parte integrante della loro famiglia stretta. Nel momento in cui la loro lingua ruvida viene strofinata sulla nostra pelle, il gatto ci sta pulendo. Questa è una pratica che una mamma gatto effettua sui suoi cuccioli!
Infine, quando il tuo gatto si sta strusciando su tutti i mobili in maniera esasperata, vuol dire che si trova in un momento molto stressante. Il suo obiettivo è quello di impregnare l’ambiente con il suo odore per riuscire a sentirsi più rilassato e a suo agio.