Questi cani randagi hanno salvato la vita al loro amico umano e ad altri 50 soldati durante la guerra in Afganistan eppure Chris ha dovuto lasciarli lì per tornare a casa. “Non potevo levarmeli dalla mente, credo fermamente che non sarei qui se non fosse per loro”
Questa è una storia incredibile, di gratitudine, lealtà e amicizia. Spesso i soldati si ritrovano ad aggrapparsi ad ogni emozione positiva quando si trovano in zone di guerra, dove la violenza e la paura prevalgono su ogni altra cosa. Questo soldato di nome Chris Duke divenne amico di tre cani randagi in Afganistan, li chiamò Sacha, Targhet e Rufus. Si aggrappò alla loro amicizia con tutto se stesso per evadere dal tormento della guerra che dovevano vivere lui e il suo gruppo. I cani venivano nutriti, coccolati e curati un po’ da tutti. Era nata una profonda amicizia, ma ciò che fecero i tre randagi andò molto oltre l’amicizia.
“Credo fermamente che non sarei qui se non fosse per loro” ha detto Duke
Il 9 febbraio scorso, un kamikaze cerco di entrare nella baracca di Chris dove si trovavano altre 50 soldati, con l’intenzione di far saltare tutti in aria. Appena l’uomo con le bombe corse verso la baracca, i cani abbaiarono forte e si buttarono sul Kamikaze per morderlo, impedendogli di entrare. Purtroppo però l’uomo salto in aria ferendo due dei tre randagi e uccidendo Sacha che gli stava ancora addosso.
Ecco la povera Sacha R.I.P
Targhet e Rufus vennero curati e riuscirono a sopravvivere, ma un mese dopo Chris è tornato negli Stati Uniti e ha dovuto abbandonare i suoi fedeli amici. Ma Chris non riusciva proprio a non pensare a loro, non sapeva se il nuovo squadrone si sarebbe preso cura di loro, e non sopportava l’idea di averli lasciati in mezzo alla guerra. Così arrivato a casa, scrisse una lettera dove spiegava le motivazioni per cui voleva che i cani fossero portati negli Stati Uniti. Un paio di associazioni aiutarono Chris a preparare la documentazione e a racimolare i soldi necessari per portare i cani a casa. In tre mesi raccolsero 21000 dollari e Targhet e Rufus rincontrarono finalmente Duke. Nel video si può vedere il momento in cui i cani e il soldato si sono rivisti all’aeroporto.