Il perché i nostri cani ci rendono felici
Secondo molti studi e secondo molte statistiche, i nostri cani ci rendono felici molto più di quanto non lo saremmo senza di loro. Queste nobili creature sono la nostra ancora di salvezza in alcuni casi. Alcuni momenti della nostra vita potrebbero rivelarsi molto complicati, ma grazie ai nostri cagnolini la vita può trasformarsi in qualcosa di molto più semplice e gradevole da sopportare.
Secondo alcune statistiche il 71% delle persone intervistate hanno migliorato loro stessi e la loro vita grazie alla presenza di un cucciolo di cane in casa. Quasi l’80% ha rivelato che grazie al saluto del proprio animaletto a 4 zampe si svegliano presto tutte le mattie e, soprattutto, più contenti. Ben il 93% degli intervistati ha dichiarato di essere diventata una persona migliore solo per merito del proprio cagnolino.
Non è un caso che la presenza di un cane in casa sia una gioia per queste persone: i cani, probabilmente, sono gli unici amici che non ci tradiranno mai. Sono leali e gentili con noi, sempre e comunque. Non ci abbandoneranno mai e, quando saremo sul punto di crollare, loro saranno lì a confortarci e aiutarci a rialzarci.
I cani ci rendono delle persone più felici anche grazie ad una sostanza che ci aiutano a produrre
I nostri cagnolini ci aiutano ad essere visibilmente più felici ed è scientificamente provato. Il solo guardare il nostro cagnolino negli occhi aiuta il nostro cervello e quello del quadrupede a produrre una particolare sostanza conosciuta come “la chimica degli abbracci” ovvero l’ossitocina. Questa sostanza aiuta il nostro corpo ad abbassare i livelli di stress e ansia, contribuendo alla formazione di un ambiente che ci risulti familiare e piacevole.
Per concludere: i nostri cani ci aiutano ad amare noi stessi ed il nostro corpo. Questo perché chi possiede un cane deve portarlo tutti giorni a spasso per permettergli di fare i propri bisogni. Così facendo noi facciamo più attività fisica che ci porta ad avere un corpo più tonico e una salute migliore, rendendoci più felici e fieri di noi stessi.