Basta! La verità su questo maledetto prodotto, il motivo per cui non dovete comprarlo e quello che sta causando agli animali. Se avete un cuore, leggete!
L’olio di palma, quante volte lo avete sentito nominare? Ormai lo leggete su ogni etichetta, dai biscotti, merendine alle creme e ai cibi pronti, perfino nei prodotti creati appositamente per i bambini! Ma cos’è in realtà? Si tratta di un grasso vegetale che viene estratto a dei frutti simili alle olive, le drupe. Crescono su diverse varietà di palme e oggi questo olio è sempre più richiesto sul mercato. La monocultura intensiva sta portando alla deforestazione, alla distruzione di molti habitat naturali in cui vivono degli animali innocenti. Questi si ritrovano a dover vivere in condizioni deplorevoli perché la mano della “bestia” ha distrutto la loro casa.
I paesi più colpiti sono l’Asia e l’Indonesia, qui l’impatto ambientale è arrivato a livelli ormai irrecuperabili. Tutto ciò sta portando all’estinzione di una particolare specie, l’orango. Nonostante la biodiversità, ogni ora viene rasa a zero un’area grande quanto 300 campi di calcio. Tutto per produrre un olio che per di più, è stato definito un’infinità di volte, dannoso per la nostra salute. E’ un grasso saturo e come tale, deve essere consumato in dosi minime poiché fa ammalare le nostre arterie. Ormai l’olio di palma è diventato insostituibile nell’alimentazione, sia per la sua facilità di estrazione e produzione, sia per la sua grande capacità di conservare gli alimenti.
Ma allora è solo questo ciò che conta? Il 90% delle giungle dove vivono gli orango è stato distrutto negli ultimo 20 anni e con lui, tutti gli animali. Animali che somigliano all’uomo molto più di quanto pensiamo e noi li uccidiamo per l’olio di palma?
L’industria li vede come dei parassiti e durante la deforestazione, i dipendenti sono tenuti a fare tutto il necessario contro la fauna selvatica, non importa a che livello di crudeltà si arrivi. Circa 50 milioni di tonnellate di olio di palma vengono prodotti ogni anno e con loro sparisce un pezzo di paradiso.
L’incredibile impatto che quest’olio ha sul pianeta è quasi impossibile da credere, eppure questa è la realtà. La sua produzione è anche la causa dell’inquinamento dei fiumi e dell’erosione del terreno, poiché, i restanti arbusti e i detriti vengono bruciati. Il fumo che producono è tossico per uomini e animali. Vi sembrerà esagerato, ma qui parliamo del secondo più grande contributore di gas del mondo. La cosa che più ci rattrista è che ormai l’olio di palma è contenuto praticamente in ogni cosa! Questo ci fa sentire in colpa e complici di un disastro ecologico e dell’estinzione di una specie…
Non tutti, purtroppo, sanno delle mostruosità che si nascondono dietro ogni nostra cosa quotidiana. Condividete per dire al mondo chi è la vera “bestia”!