“Il mio cucciolo compie 4 anni e volevo fargli una torta adatta a lui e ho provato questa ricetta! È stata un successone!”
Se siete come me, sicuramente amate viziare i vostri amati cuccioli, specialmente nel giorno del loro compleanno: deliziosi biscottini, tanti giocatoli e una meravigliosa torta.
Ho deciso dunque di darvi la ricetta della torta che quest’anno ho fatto per lui nel giorno del suo compleanno. Jack l’ha gradita molto. Devo dirvi subito che questa torta non ha ingredienti di origine animale, quindi è adatta anche per quelle persone che hanno scelto di vivere vegan. I cani non dovrebbero, secondo me, seguire un’alimentazione vegana ma questo non significa che ogni tanto non possono mangiare un pasto senza carne.
Avete bisogno dei seguenti ingredienti:
• 1 banana schiacciata
• 1⁄4 tazza di burro di arachidi
• 1⁄4 tazza olio di girasoli
• 1 tazza di carote tagliuzzate
• 1 tazza farina autolievitante setacciata
Come fare:
1. Preriscaldate il forno fino a 180°C. Oleate lo stampo per la torta
2. Mescolate la banana schiacciata, il burro di arachidi e l’olio di girasoli
3. Incorporare le carote e poi la farina. Mescolare fino quando il composto diventa omogeneo
4. Stendete con l’aiuto di un cucchiaio il composto nella tortiera e cuocere per circa 20-30 minuti fino a quando non diventa di un colore marrone leggermente dorato.
5. Quando la torta è pronta, toglietela dal forno e spalmate un po’ di burro di arachidi sopra. Decoratela a piacere con i suoi biscottini o con delle fettine di banana.
Volevo solo aggiungere una cosa che riguarda il burro di arachidi. È stato usato a lungo e consigliato ai cani come alimento salutare. Molti veterinari lo raccomandano come spuntino perché è una buona fonte di proteine, di vitamina B, E, niacina e grassi sani per il cuore. Ultimamente si è diffusa la notizia che il burro di arachidi, però, sarebbe pericoloso sia per i cani che per gli umani. Questo perché potrebbe contenere aflatossine, delle micotossine prodotte da un fungo chiamato Aspergillus. E queste potrebbero essere tossiche per il fegato.
Per quanto mi riguarda, ho sempre dato il burro di arachidi ai miei cani e hanno sempre vissuto a lungo, alcuni arrivando anche a 18-20 anni. Nessuno di loro ha mai avuto problemi con il fegato. Anch’io lo mangio regolarmente e non ho mai avuto problemi. Era giusto, però, sottolineare anche quest’aspetto.
Fonte: theanimalspost.com