La terapia equina emoziona quest’uomo in gravi condizioni dopo un incidente (VIDEO)
João ha avuto un incidente mentre andava al lavoro. Il fatto è successo pochi anni fa e nonostante gli sforzi, l’intervento tempestivo dei medici e una prima terapia in ospedale, l’uomo vive con le conseguenze di quell’incidente.
Ha trascorso mesi in ospedale senza, però, recuperare l’uso delle gambe. Il rientro a casa è stato drammatico, dato che era molto debole, incapace di camminare e dalle capacità linguistiche purtroppo scarse. Per tentare la strada di un possibile sviluppo in positivo delle sue condizioni e per il suo benessere, sua figlia ha suggerito un’attività molto speciale, la terapia equina.
Audri Espake, la figlia di João, si prende quotidianamente cura del padre da anni e dopo aver cercato un modo nuovo per stimolare la ripresa e il benessere del suo papà, si è imbattuta nell’ippoterapia.
L’incontro con i cavalli per la terapia
A quel punto, raccolte tutte le informazioni utili, João e Audri sono andati alla Fazenda Rio Grande, e più precisamente alla sede del Coletivo Inclusão. Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove la terapia equina per il benessere e il sollievo di ogni tipologia di paziente che si vuole sottoporre alla terapia. Lì incontrarono Paçoca, un cavallo sensibile e affettuoso che ben presto si affeziona a loro.
L’incontro tra i due è stato magico e quasi inspiegabile. Di quella prima giornata di terapia equina, racconta Audri: “A Paçoca piaceva così tanto che dormiva sopra mio padre. Non avevo mai visto un cavallo essere così con qualcuno, era sempre così. Non ci sono parole per descrivere com’è stato quel momento. Che emozione!”.
L’incontro tra João e Paçoca è stato ripreso in un video che è diventato subito virale sui social media. La potenza di questa immagine, la forza che gli animali sono in grado di trasmettere e la loro presenza curativa nelle nostre vite è davvero evidente.
“Siamo stati molto contenti per le reazioni che il nostro cavallino Paçoca e Seu João hanno ricevuto sui social network! Tanto amore, complicità e guarigione!”, dichiara gioiosamente il Collettivo in un post condiviso su Instagram.
Come si svolge la terapia equina?
L’ippoterapia è un trattamento terapeutico che utilizza la presenza e la vicinanza del cavallo per intervenire all’interno di un percorso interdisciplinare. Si può trattare di un percorso di salute, sia inerente l’educazione e l’equitazione. La ricerca è quella di uno sviluppo biopsicosociale delle persone con disabilità e/o con bisogni speciali.
“Qui al Coletivo Inclusão, abbiamo due cavalli di intervento: Paçoca e Amendoim. Questi hanno una buona altezza, una struttura forte e sono molto docili, in quanto hanno bisogno di adattarsi bene ai beneficiari della terapia” , ha spiegato l’ente.
Pare che di queste realtà ne esistano diverse in tutto il mondo, dall’Europa e all’America, e dimostrano ancora una volta che il rapporto che ci può connettere con gli animali non è solo quello puramente ludico ma ben più profondo di quanto ci aspettiamo.