Pitbull bannati in Canada? Ecco la risposta dei poliziotti di Montreal
Anche se spesso accade che i pitbull siano dolci ed amorevoli come tutti gli altri cani, è successo più volte che venissero additati come aggressivi e pericolosi: le persone sono così impaurite da loro che in molte città come Montreal è vietato tenerli come animali domestici.
Tuttavia ci sono molti progetti in atto per dimostrare che i pitbull meritano lo stesso amore delle altre razze. Un’associazione a favore di questa idea è la Animal Farm Foundation, la quale collabora con Austin Pets Alive e Universal K9 per addestrare i pitbull per farli diventare cani poliziotto: si è notato quanto fossero obbedienti e collaborativi.
Sono molti i poliziotti che hanno adottato questa idea: i pitbull vengono adottati dai rifugi (invece di comprare cani di razze costose) e tenuti all’interno delle caserme, dove godono di tutti i privilegi di un normale cane domestico.
Sono cani molto obbedienti e fanno tutto ciò che il padrone gli chiede, ovvero hanno le caratteristiche necessarie per essere degli ottimi cani poliziotti.
Fortunatamente, questo progresso sta lentamente convincendo le persone che è inutile vietare i pitbull, nonostante tale regola sia dichiarata da una particolare legislazione.
Le varie organizzazioni stanno dunque collaborando tra di loro per addestrare in modo corretto i pitbull salvati dai rifugi: durante il loro addestramento, imparano tutto su come riconoscere droghe, esplosivi, cadaveri ed incendi dolosi.
In fondo, ogni cane ha la possibilità di imparare cose basilari come queste: è davvero stupido pensare che la sola razza determini l’abilità di un cane.
Inoltre, così facendo, si va a risparmiare sui costi visto che i cani di razza solitamente usati non sono economici né da acquistare tanto meno da mantenere.
Infine, vi è anche il discorso etico: nessuno, in città come Montreal, vorrebbe adottare un pitbull, quindi i cani di tale razza detenuti nei rifugi sarebbero presto sottoposti ad eutanasia.
Fonte: littlethings.com