“L’abbiamo vista nel suo recinto, era una tigre del bengala, sembrava stesse riposando, cosi abbiamo cercato di attirare la sua attenzione. Lei ci ha guardati e si è alzata ma quello che abbiamo visto ci ha fatto venire le lacrime agli occhi”
Anche se per molta gente, ignara della realtà che si nasconde dietro i sipari, non si rende conto di quanto gli animali soffrano, la triste vita che sono costretti a vivere deve essere divulgata, sempre, finché non ci sarà una presa di coscienza sufficiente a cambiare le cose. Parliamo degli animali utilizzati per spettacoli, per intrattenere i turisti o per qualunque forma di esibizione volta a divertire l’essere umano. In questo caso parliamo dei circhi. C’è da prendere coscienza sul totale menefreghismo che maggior parte dei circhi hanno nei confronti degli animali, li addestrano brutalmente, li tengono rinchiusi, spesso non ricevono assistenza veterinaria. Qualcuno potrebbe pensare che forse un circo a norma, che segue le regole e che ha artisti che magari sono affezionati agli animali, potrebbe tenerli come attrazione. Ma riflettete, anche se gli animali fossero ben nutriti, curati e magari addestrati con le “buone maniere”, credete davvero che sarebbero felici, continuamente in viaggio, mai liberi di godere del proprio habitat, passando gran parte della loro vita chiusi in gabbie…
Ecco la realtà che si nascondeva dietro i sipari di alcuni circhi del Messico. Tigri paralizzate, leoni denutriti, orsi con problemi respiratori, questo si sono trovati di fronte alcuni volontari. 25 animali sono stati sequestrati e trasferiti in centri di riabilitazione. Dopo attente visite veterinarie, si è scoperto che venivano malnutriti, erano deboli, costretti a tenere spettacoli nonostante il malessere fisico.
Tutti gli animali sono stati adeguatamente curati e dopo alcune settimane sono stati trasferiti al Wild Animal Sanctuary a Denver. Il caso peggiore è stato quello di una tigre del bengala, un impalcatura del circo gli cadde addosso lasciandolo praticamente paralizzato. L’animale fu lasciato senza cure nella sua gabbia. Quando lo hanno trovato, si trascinava con le zampe anteriori.
I volontari che lo hanno trovato hanno raccontato:
“L’abbiamo vista nel suo recinto, era una tigre del bengala, sembrava stesse riposando, cosi abbiamo cercato di attirare la sua attenzione. Lei ci ha guardati e si è alzata ma quello che abbiamo visto ci ha fatto venire le lacrime agli occhi, le sue zampe di dietro erano paralizzate e lei trascinava il suo corpo cercando di avvicinarsi a noi”
Fortunatamente è stata salvata in tempo, con le cure e la riabilitazione, la tigre ha riacquistato l’uso delle zampe. 25 animali sono stati salvati dall’orrore del circo, ma gli spettacoli che li sfruttano devono finire. Ecco le immagini della notizia e delle condizioni in cui si trovava la povera tigre.