“Ho visto un cane in un giardino con dei grossi pesi attaccati al collare. Dovevo parlare con il proprietario. Ho suonato il campanello e ho chiesto spiegazioni sul perché avesse attaccato i pesi al cane, quando mi ha detto le sue ragioni sono rimasto allibito da tanta stupidità”
Questa cagnolina è attualmente sotto la cura dell’organizzazione Nelspruit SPCA a Lydenburg, in Sud Africa. Un uomo completamente incosciente le aveva legato intorno al collo dei pesi. La povera cagnolina aveva un enorme catena come collare, con infilati due pesi circolari (utilizzati nelle palestre) e il tutto era chiuso da un lucchetto. Questo atto crudele ha scatenato l’ira di coloro che si battono per i diritti degli animali, perché questa situazione rendeva la vita del cane davvero difficile e scomoda. L’animale aveva difficoltà a dormire, mangiare, giocare e vivere in generale. Con tutto quel peso sulla parte superiore del corpo, la cagnolina avrebbe avuto presto delle ripercussioni fisiche.
“Ho visto un cane in un giardino con dei grossi pesi attaccati al collare. Non riuscivo a credere ai miei occhi, dovevo assolutamente parlare con il proprietario. Ho suonato il campanello e ho chiesto spiegazioni sul perché avesse attaccato i pesi al cane in quel modo, quando mi ha detto le sue ragioni sono rimasto allibito da tanta stupidità.” ha detto il ragazzo che ha denunciato l’accaduto.
Il proprietario dell’animale ha spiegato che il suo cane aveva il vizio di saltare la staccionata e scappare, quindi gli aveva messo i pesi per impedirgli la fuga.
Un membro del personale del rifugio dov’è stato portato il cane, ha postato su Facebook:
“Non mi aspettavo che il cane arrivasse con veri pesi intorno al suo collo, con tanto di catena e lucchetto. Ho dovuto lasciare l’ufficio, perché non ero in grado di trattenere la mia lingua. “
“Ho sempre chiesto e spiegato alla gente, in particolare nelle aree in cui i cani sono ‘solo un cane’, se farebbero la stessa cosa a un bambino. Di solito fanno uno sguardo di stupore e dicono, no mai. Quindi si può immaginare come l’energia di un bambino di tre anni rimarrebbe bassa con un peso di questo tipo intorno al collo? Ci sarebbe una protesta pubblica. “
Queste foto sono state condivise sul sito web dell’organizzazione e un sacco di persone hanno reagito male.
Fortunatamente, il cane è al sicuro e sta per eseguire gli esami veterinari. Ai sensi della legge 71 per la protezione degli animali del Sud Africa entrata in vigore nel 1962, dice che è illegale collegare qualsiasi apparecchiatura, apparecchio o oggetto che possa causare sofferenza ad un animale e speriamo che sia fatta giustizia prontamente.