Aveva 7 mesi quando quella mina è esplosa. Ha perso una gamba e senza quest’ultima la sua spina dorsale si stava piegando. Le conseguenze fisiche la stavano portando alla morte. Ma guardate il regalo che gli hanno fatto questi angeli, guardate la sua felicità quando ha capito che sarebbe tornata a camminare!
La protagonista di questa storia è Mosha, una femmina di elefante che ha perso la zampa anteriore destra dopo l’esplosione di una mina, quando aveva solo sette mesi. Per fortuna la Friends of the Asian Elephant Hospital, un centro di soccorso della Thailandia l’ha presa subito in cura e le ha salvato la vita. E’ dal 2008, due anni dopo il suo salvataggio, che Mosha cammina con una protesi alla zampa. Ma come sapete già gli elefanti hanno un notevole peso e, crescendo, la cucciola ha avuto bisogno di un gran numero di protesi sostitutive. Pensate che gli elefanti mangiano fino a 330 chili di vegetazione al giorno!
Questa associazione, per garantirgli una protesi in grado di sostenerla, ha messo insieme un misto di acciaio, termoplastica e polimeri elastici. Ogni spesa è stata a carico dell’associazione, i volontari le hanno dedicato la propria vita sin dal primo giorno in cui è arrivata al centro di soccorso. Oggi, l’animale ha raggiunto 4400 chili e quello che vedete nel videro, si suppone, che sarà la protesi definitiva. Mosha è il primo esemplare di elefante al mondo a vivere con un arto artificiale, senza quest’ultimo, probabilmente, non sarebbe sopravvissuta perché il modo di camminare l’avrebbe sbilanciata e la sua spina dorsale si sarebbe piegata, le conseguenze fisiche l’avrebbero portata alla morte.
Nel video potete vedere il momento in cui le regalano la felicità. Oggi, l’animale è felice, si rotola, scava nella sabbia e nuota nell’acqua proprio come qualunque altro elefante:
E’ belle vedere queste immagini non è vero? Non potevamo vedere video più bello per rallegrare la nostra giornata! Condividete la storia di Mosha amici, mostriamo al mondo che se si vuole, si può ridare speranza anche quando ci sembra impossibile e, soprattutto, mostriamo che anche un animale diverso può darci gioia e tanto amore! Sei bellissima Mosha!