Il salvataggio eroico di un cavallo rimasto incastrato in una profonda buca nel fango (VIDEO)
In una situazione di grave pericolo per un animale, c’è bisogno di esperti che possano soccorrere al meglio quell’animale. Ci vogliono competenze specifiche per operare al meglio ma anche strumenti e mezzi adeguati in base alla complessità dell’operazione richiesta. Le difficoltà si moltiplicano se parliamo di animali grandi come, ad esempio, un cavallo.
È una questione di vita o di morte. Tentare di salvare e recuperare un animale in gravi condizioni di disagio e di pericolo senza le giuste abilità può rivelarsi controproducente.
I professionisti del primo soccorso, in fatto di animali, sono le uniche persone realmente in grado di conoscere il modo più corretto e adatto per mettere in salvo una creatura. Cavità nel terreno, grotte, dissesti fangosi sono trappole davvero difficili da “battere”, prima che il tempo dia la sua sentenza sull’animale in pericolo.
Ciò che è accaduto in una contea del West Yorkshire, in Inghilterra, è il tipico esempio di come una squadra organizzata può risolvere una situazione potenzialmente drammatica. Un cavallo di nome Prince ha avuto bisogno di essere soccorso urgentemente dai vigili del fuoco della zona. Era caduto in una buca mentre faceva una passeggiata in campagna e non riusciva a uscire fuori dall’incastro fatale in cui si trovava.
Le operazioni per tirarlo fuori da lì, come è prevedibile, hanno richiesto molto tempo e costante impegno da parte dei vigili del fuoco. Il cavallo animale era caduto in profondità ed era incastrato addirittura fino alla testa nella terra.
Tutta la zona era altamente scivolosa è non è stato possibile intervenire più rapidamente per raggiungere il sito dell’emergenza. Grazie all’esperienza dei vigili del fuoco, Prince è stato rimosso dalla “trappola” in sicurezza. Ci sono voluti degli scavi per facilitare il recupero e, infine, una fune che ha permesso di trascinare il quadrupede delicatamente e gradualmente fuori dalla buca.
Sull’account locale dei vigili del fuoco su Facebook si legge: “Missione completata. Il cavallo di 27 anni, Prince, si stava godendo una passeggiata di sabato mattina nel campo della Calder Farm Equestrian quando è caduto in un buco del fango. Fortunatamente per Prince, la nostra squadra di soccorso tecnico del West Yorkshire Fire and Rescue Service ha potuto lavorare con un veterinario locale e salvarlo dal buco”.
Il gruppo di vigili è subito diventato una sorta di “squadra di eroi” perché, quel giorno, il cavallo è tornato a casa sano e salvo. Quella situazione sfortunata non si è rivelata fatale per il dolce Prince.