Cesare e Saskia avevano avuto due vite diverse ma molto difficili, erano diventati inseparabili. Dormivano nello stesso letto, mangiato insieme e giocavano. Poi però Cesare venne adottato e Saskia ne rimase devastata. Dopo mesi di depressione finalmente si riuniscono…
Prima che Cesare e Saskia si conoscessero, questi cani con un triste passato vivevano in luoghi separati a Blikkiesdorp, in un borgo di Città del Capo, Sud Africa. A Blikkiesdorp, la vita è dura sia per gli animali che per gli esseri umani. Alcune delle persone più povere della Città del Capo ci vivono, le loro case sono fatte di rottami metallici, pneumatici vecchi e trucioli di legno.
Blikkiesdorp è anche afflitto dalla violenza delle gang, quindi è uno dei luoghi più pericolosi a Città del Capo.
Rosie Künneke, Dinielle Stockigt e Clarina Hanekom, hanno deciso di fare qualcosa per gli animali che vivono a Blikkiesdorp, così hanno creato un’organizzazione chiamata Tin Can Town , dove aiutano non solo per gli animali, ma anche le persone.
Rosie, Dinielle, e una squadra di volontari eseguono castrazione e sterilizzazione di animali, oltre a fornire assistenza veterinaria e cibo. Sono inoltre disponibili 24 ore al giorno per aiutare tutti gli animali che ne hanno bisogno.
Le donne conobbero Cesare, un vecchio cane che viveva con una coppia in una capanna. Dopo che Rosie incontro Cesare, lui veniva sempre a salutarla. “Se Cesare sentiva la nostra macchina, arrivava di corsa”, dice Rosie.
“Ero molto magro, e ho sempre fatto in modo che avesse qualcosa da mangiare. Lo abbiamo castrato e gli abbiamo fornito le cure veterinarie di cui avevo bisogno. ”
La coppia che si prendeva cura di Cesare si è separata e lui rimase con la donna, ma secondo Rosie, lei non si prendeva cura di lui adeguatamente. Poi le cose sono peggiorate per lui, dei bambini gli hanno lanciato pietre ferendolo gravemente.
“Quando lo abbiamo trovato, aveva un paio di ferite alla testa, ma la cosa peggiore era il naso”, dice Rosie. “Il suo naso aveva ricevuto un duro colpo, aveva un’emorragia persistente che durò per diversi giorni, e il veterinario ha lottato per farlo smettere di sanguinare.”
Cesare ha circa 10 anni. Se fosse rimasto in Blikkiesdrop un po’ di più, Rosie temeva che non sarebbe vissuto un altro anno. Così lei lo ha portato lontano da Blikkiesdorp e lo ha collocato in una casa famiglia durante la sua convalescenza.
Nel frattempo, Clarina sapeva che un cucciolo di 4 mesi di età, di nome Saskia di un luogo vicina a Blikkiesdorp, aveva bisogno di aiuto. Saskia era gravemente malnutrita e aveva gastroenterite, e Clarina la portò dal veterinario per le cure mediche di emergenza.
Quando Saskia migliorò, Clarina cercò di riportarla ai suoi proprietari, in viaggio verso la direzione che avevano fornito. Ma quando raggiunse il posto, l’abitazione era vuota, si rese conto che gli era stata data una direzione sbagliata, e probabilmente non volevano più riavere Saskia.
“Abbiamo deciso quindi di trovare una mamma adottiva per Saskia”, ha detto Rosie. “E trovammo una casa che l’avrebbe accolta per sempre”.
Il destino ha voluto che, Saskia finisse nella stessa casa famiglia dove si trovava Cesare, e i due erano “in grande sintonia”.
“Non ero lì a testimoniarlo, ma da quello che ho sentito, Saskia seguiva Cesare ovunque”, ha detto Rosie.
Dormivano nello stesso letto, mangiato insieme e Cesare giocava con Saskia. Non si è mai irritato o arrabbiato con la cucciola. Non si sono mai più separati.
Un giorno, una coppia di pensionati a Città del Capo adottarono Cesare, tutti erano felici. “Non avremmo potuto dargli un cane più prezioso di lui da portare a casa”, ha detto Rosie.
Saskia ne è rimasta devastata e triste. Aveva perso il suo migliore amico e un compagno costante.
“Era decisamente depressa e gli mancava molto”, ha detto Rosie. “Non gli interessava più giocare, e se ne stava sdraiata sul letto dove lei e Cesare di solito dormivano insieme. Lei era alla continua ricerca di lui ”
La famiglia di Saskia ha cercato di trovare una famiglia per sempre, sperando che sarebbe stata incoraggiata a reagire in un nuovo ambiente. Qualcuno ha preso Saskia diversi giorni in adozione, ma non ha avuto fortuna.
Ma pochi mesi più tardi, i genitori adottivi di Cesare hanno contattato la Tin Can Town , e hanno detto che volevano prendere un amico per Cesare. Si è scoperto così che anche lui era depresso.
Quindi sapevano esattamente cosa suggerire. i genitori di Cesare hanno adottato il suo migliore amico ed entrambi i cani erano molto felici.
Cesare ha mostrato la nuova casa di Saskia, e dopo entrambi si sono rannicchiati nello stesso letto per fare un pisolino.
Cesare e Saskia non sono stati più separati da allora.
La storia di Cesare e Saskia è molto commovente, se ti piace non dimenticare di condividerla.