Cagnolino viene applaudito da tutto l’ospedale quando viene dimesso dopo una lunga battaglia (VIDEO)
Questa storia deve essere raccontata dal finale, ovvero con gli applausi scroscianti all’interno di un ospedale veterinario per piccoli animali. Siamo in Florida e Luke, uno springer spaniel di 12 anni, era stato ricoverato all’ospedale ed è finalmente arrivato il giorno della sua dimissione dall’ospedale. Una scena bellissima, un corridoio di persone che accompagna l’uscita di questo dolce cagnolino fuori dalla clinica. Cosa era successo?
Il ricovero di Luke arriva perché l’animale mostrava segni di botulismo. Di che si tratta? È una patologia batterica che si verifica quando un animale ingerisce, appunto, la tossina botulinica, un batterio che si trova spesso negli animali morti, nella carne cruda o nelle feci.
La malattia ha un’evoluzione spesso drammatica con una ridotta capacità motoria che avanza in maniera progressiva. Il botulismo porta anche a una visione offuscata, alla difficoltà nella masticazione, oltre che alla debolezza progressiva. Se non trattata, questa malattia può raggiungere i polmoni e il cuore, portando alla morte.
La famiglia del piccolo si sono recati in clinica con il terrore di conoscere il peggio. Riponevano tutta la fiducia e le speranze nelle mani dell’equipe medica che doveva far fronte a una patologia molto fastidiosa e complessa.
Fortunatamente il trattamento in clinica è andato a buon fine e il piccolo Luke è potuto essere dichiarato guarito e con molti anni ancora davanti insieme alla sua famiglia.
Il ricovero è comunque durato ben 30 giorni e la malattia ha portato il cagnolino alla permanenza sulla sedia a rotelle. E certamente questa condizione è miracolosa viste alcune prospettive negative che davano una sentenza diversa e tragica come la morte del piccolo Luke.
Il cagnolino è stato sempre molto dolce e tenero con tutto il personale durante la degenza. In molti si sono affezionati a lui al punto da accompagnare le sue dimissioni e la sua uscita dalla struttura tra saluti inteneriti e applausi, ripresi in un video. Veterinari, impiegati e studenti della Small Animal Clinic si sono messi in fila nell’atrio e hanno applaudito il cagnolino mentre usciva dall’ospedale.
“Ci mancherai, ma ti auguriamo buona fortuna per la tua continua guarigione!”, si legge in un post dell’ospedale in un post su Facebook.