Il detenuto incontra il cagnolino che gli ha salvato la vita (VIDEO)
Questo articolo mostra quanto un animale possa essere funzionale al cambiamento in positivo delle persone. Un detenuto incontra nuovamente il cane che lo ha aiutato a ritornare sulla retta via. La storia di Pavlov e Steven è veramente commuovente ma soprattutto istruttiva. Ognuno di noi dovrebbe avere l’opportunità di migliorarsi e un ottimo mezzo per farlo sono gli animali domestici.
Molte persone prendono delle scelte sbagliate oppure hanno dei problemi di depressione o, più in generale, psicologici. Esiste una terapia chiamata Pet Therapy che ha lo scopo di aiutare le persone a guarire da problemi come stress o depressione. La terapia consiste nel prendere un animale con sé. I cuccioli sono di ottima compagnia, aiutano a responsabilizzarci e ci rendono delle persone migliori, invogliandoci a fare sempre il nostro meglio.
Questo lo ha capito molto bene una prigione che ha organizzato un corso di addestramento per i cani. Il programma consiste nel dare un cane ad ogni detenuto e pretendere che l’uomo addestri il corrispettivo cucciolo. I cani sono dei cuccioli appartenenti a un rifugio che hanno bisogno di essere addestrati così da facilitare la loro adozione.
Il prigioniero incontra il cane che aveva addestrato
Un uomo di nome Steven ha deciso di aderire al programma di addestramento e gli è stato affidato un bel cagnolone di nome Pavlov. I due divennero subito inseparabili e Pavlov rispondeva alla perfezione ai comandi che Steven gli impartiva. I due erano talmente uniti da fare tutto insieme. Grazie ai suoi grandi progressi nel programma, Steven venne rilasciato in anticipo ma dovette prendere una brutta decisione. Steven non poteva portare Pavlov con sé in quanto la sua vita era del tutto incerta e non sapeva se avrebbe potuto badare al cane com,e si deve.
Dopo qualche tempo Pavlov ricevette una domanda di adozione e il rifugio organizzò un incontro con il suo ex padrone. Quando il detenuto incontra il cane dopo tanto, si scioglie e i due si fanno le feste a vicenda. Ora Pavlov ha una vita migliore e la sua padrona Marina Andersson lo tratta benissimo.