Non appena la padrona nomina il “veterinario” il suo cane scappa più veloce che può (VIDEO)
Molti cani prevedono cosa accadrà con un certo tipo di suoni, sensazioni e oggetti avvistati intorno. Fa parte del naturale collegamento tra un certo tipo di soggetto o rumore con un tipo di esperienza, positiva o negativa che sia. Succede per esempio nel caso dell’apertura dell’acqua nella vasca il momento del bagnetto: qualche cane, appena sente lo scorrere dell’acqua, sparisce e non si fa trovare.
In certi casi alcuni cani scappano e non si fanno proprio prendere quando hanno collegato l’esperienza tremenda e negativa per loro a un determinato gesto che viene riconosciuto. Nel caso del veterinario sarà capitato a tutti di avere a che fare con reazioni esagerate. Fughe per la libertà, cani e gatti nascosti sotto il letto, difficoltà di ogni tipo.
È naturale che un ambulatorio, il veterinario in generale, faccia un po’ paura a un qualsiasi animale. Lì dentro, oltre a rumori e molto “odore di paura”, si vino esperienze spesso non proprio tenere per i nostri amici a quattro zampe.
Che si tratti di punture, vaccini, misurazioni della temperature, un cane percepisce in anticipo ciò che altri animali hanno rilasciato nello stesso ambiente (particelle nell’aria che comunicano pericolo e paura). Per questo motivo le reazioni, se l’animale si lascia influenzare da certi odori, sono abbastanza incontrollate.
In certi casi, non serve neanche arrivare in ambulatorio, come dicevamo. Il solo fatto di nominarlo o di prepararsi al tragitto verso l’ambulatorio veterinario fa impazzire alcuni animali più sensibili al tema.
In un video diventato molto popolare sul web, si assiste alla reazione di un cagnolino tutto nero che capisce l’arrivo della visita veterinaria. Non appena la padrona prende il telefono per prendere appuntamento dal medico, il cane cambia subito atteggiamento e scappa.
Alla parola “veterinario” infatti, il cagnolino si gira preoccupato verso la sua padrona. Non ci mette molto a scappare via, allontanandosi dal divano dove stava comodamente poco prima con la padrona. Il cagnolino è andato alla ricerca di un posto per nascondersi, così da non farsi trovare. Di sicuro, purtroppo per il fuggitivo, la giovane padrona sarà riuscita a portare a termine la missione di far visitare il proprio cane da un veterinario.