Dopo aver vissuto 10 anni in gabbia una coppia di orsi bruni vede finalmente foreste, prati e libertà (VIDEO)
Una storia con un lieto fine. Si tratta però di un episodio tremendo che ha per protagonisti due splendidi orsi bruni, Misha e Dasha, prigionieri all’interno di una angusta gabbia. La gabbia si trova all’interno di un ristorante in Armenia, il che rende tutto ancora più assurdo e grottesco. Già, perché i due poveri orsi erano le attrazioni turistiche del posto e trascorrevano le loro vite, ogni giorno, in un minuscolo spazio. Il loro unico scopo era quello di soddisfare la clientela che voleva vedere degli orsi da vicino.
I due animali si presentavano, già a prima vista, depressi. Di certo c’erano gioie molto più grandi nelle proprie vite che potevano vivere e con cui potevano crescere in modo sano.
Alcune persone raccontano di avergli visto sbattere la testa sulle sbarre o tentare di arrampicarsi su di esse, nella speranza di trovare una via di fuga. Ovviamente era tutto totalmente inutile per queste creature oggetto di vera e propria tortura.
La gabbia, inoltre, si trovava sulla sponda di un fiume e quando capitava che l’acqua saliva in occasioni di piena, gli orsi rischiavano costantemente l’annegamento. Per diversi anni l’International Animal Rescue ha cercato di salvare i due orsi e portarli via da quel luogo di dolore e squallore.
Finalmente, nel novembre del 2017, gli attivisti dell’International Animal Rescue sono riusciti nell’intento, convincendo i proprietari degli orsi ad affidare gli animali alle loro cure.
I due orsi, proprio in quel periodo, erano seriamente in pericolo perché rischiavano la vita a causa di un’inondazione. La squadra di soccorso dell’IAR ha dovuto tagliare le sbarre di metallo per liberarli e avviare ogni procedura di recupero. Dopo averli sedati (necessariamente per trasportarli) li ha tradotti in un rifugio montano, dove hanno trovato un habitat vero, adatto a loro, dove poter esprimere serenamente il proprio istinto.
Misha e Dasha erano letteralmente sbalorditi quando hanno visto per la prima volta la riserva dove avrebbero vissuto in pace e libertà. I due si sono recati in una grotta per affrontare l’inverno e, quando ne sono emersi, nella primavera successiva erano in compagnia di due dolcissimi orsacchiotti.
Già, al momento del salvataggio la femmina era incinta e nonostante tutto il trambusto vissuto e il “trasloco” turbolento, la gravidanza è stata portata brillantemente a termine.
I cuccioli, una volta controllati, sono stati giudicati in perfette condizioni. La vita di questa coppia di orsi è cambiata radicalmente, ed è un’evoluzione meravigliosa della loro condizione. Le gabbie non sono un posto adatto a nessun tipo di animale, a maggior ragione quando queste gabbie sono oggetto di guadagno da parte di sfruttatori senza scrupoli.