Lo avevano strappato dalla madre quando era solo un bebè. Poi lo hanno incatenato ad una parete tra due edifici e lo hanno lasciato lì abbandonato a se stesso. Quando hanno provato a liberarlo, i volontari non si aspettavano quella reazione…

Mingky era solo un bebè quando è stato catturato nella foresta dell’Indonesia, dove viveva con la sua mamma. Probabilmente la madre è stata uccisa e il piccolo è stato portato via dal suo habitat, questo purtroppo accade molto spesso in quella zona. Non si sa chi lo ha catturato e come siano andati di preciso i fatti, ma quella persona ha dato il piccolo bebè ad un amico, che ha deciso che il posto migliore per tenere questa povera creatura innocente era tra le mura di due edifici.

Mingky l’orango viveva felicemente nelle foreste dell’Indonesia finché un giorno è stato strappato dalla madre quando era ancora solo un bebè.

mingky-1

Non si sa chi lo ha catturato, ma è stato regalato ad una persona che lo ha lasciato legato tra le mura di due edifici. Lo ha lasciato incatenato con pochissimo spazio per muoversi. 

mingky-2

Mingky ha vissuto questo incubo per quasi 1 anno. Il suo proprietario lo nutriva con frutta ogni giorno e a volte con del riso.

mingky-3

E’ così che Mingky ha vissuto gran parte della sua vita, ma per fortuna un giorno tutto è cambiato.

 

Il centro Orangutan Information Centre (OIC)  ha informato le autorità locali ed sono riusciti a convincere il proprietario a consegnare loro l’animale.

mingky-5

Il proprietario ha detto alle autorità che un amico glielo aveva regalato, ma siccome è stato un dono e non ha dovuto pagare per questo, non aveva nessun problema a consegnare l’orango. Purtroppo i volontari del centro non hanno potuto fare nulla contro il suo proprietario a livello giuridico. 

mingky-6

A causa della sofferenza che deve aver provato Mingky, era un po’ aggressivo, non permetteva ai volontari di liberarlo, così hanno dovuto sedarlo per poter rimuovere la catena dal suo collo

mingky-7

E’ triste pensare che molti animali si trovano nella stessa situazione di Mingky, ma soprattutto gli oranghi che si stanno avvicinando all’estinzione, perché stiamo distruggendo il loro habitat! 

mingky-8

Per ora Mingky è in cura dal SOCP , dove verrà riabilitato così che un giorno, quando sarà grande abbastanza, potrà ritornare nel suo habitat naturale

mingky-9

Fortunatamente la sofferenza di questo piccolo appartiene al passato… 

Articoli correlati