Cagnolina che aiutava i militari in stress post-traumatico compie il suo ultimo commovente volo (VIDEO)
Alla fine di una onorevolissima carriera, questo cane militare compie il suo ultimo volo su un aereo e riceve il ringraziamento di tutte le persone del Corpo per cui ha prestato servizio. La scena e i video pubblicati sono davvero commoventi. Così, la cagnolina, un pastore tedesco di nome Kaya, va in pensione dopo tanti anni di lavoro negli Stati Uniti.
Perché è speciale Kaya? Lei è un pastore tedesco che ha dedicato tutta la sua vita a fare sostegno psicologico per i veterani di guerra con stress post-traumatico. Nell’esercito americano grazie a una riforma dall’episodio di approvazione davvero curioso – per approfondire qui la notizia americana – Kaya ha lavorato con il suo grande intuito.
Per la terapia psicologica questa cagnolina era capace di rilassare e donare serenità e gioia a persone che normalmente stavano male e soffrivano problemi psichiatrici anche importanti. Kaya ha potuto concludere questa carriera perché le è stato diagnosticato un tumore non trattabile. Per questo motivo la commozione è ancora più grande. Il suo ultimo volo è anche l’addio a una brava e dolce amica.
Kaya ha volato per l’ultima volta su un aereo della Southwest Airlines, insieme al suo allenatore, Cole Lyle. Il pilota dell’aereo, dal suo microfono in cabina, chiede applausi per lei e il video riesce a far piangere in tantissimi sul web.
Momento commovente, oltre che apice del video caricato su Instagram, è quando il pilota annuncia all’intero aereo che quello sarebbe stato l’ultimo volo di Kaya. “Abbiamo il solenne onore di portarla su quello che sarà il suo ultimo volo”, ha detto il pilota. E ha aggiunto: “Adesso torna a casa per riposare dove è nata e dove ha incontrato Cole per la prima volta”.
Kaya ha volato più di 250 volte nella sua vita con Lyle, il veterano dei Marine che la allena. L’uomo ha spiegato via Twitter cosa è successo: “Quando il volo è atterrato, hanno caricato Kaya su un carrello per tirarla fuori”.
Pochi giorni dopo quell’ultimo volo, Lyle è tornato su Twitter per annunciare che il suo amato cane era morto. “Il mio cuore è spezzato e sono insensibile senza di te. Ma è contento perché non soffri più. Grazie”, ha scritto l’uomo sul social. Un amore grandissimo e tanti anni insieme per aiutare gli altri quello tra Lyle e Kaya. Di certo un esempio e i pionieri di queste terapie negli States.