Cucciola abbandonata era un piccolo fagotto ridotto a pelle e ossa
È la storia di un cagnolino coraggioso che è riuscito a superare un passato pieno di sofferenze. Ed è quindi una storia a lieto fine, di quelle che ci piacciono di più. La sua storia è diventata nota perché sulla nota piattaforma online Imgur un utente, OhHiDenny, ha raccontato l’incontro con la cucciola.
Quando l’ha incontrata la prima volta la cagnolina era decisamente emaciata, sembrava un piccolo fagotto ridotto a pelle e ossa. Il cane, infatti, combatte tra la vita e la morte dopo essere stato salvato da una situazione di abbandono e malnutrizione.
Com’è avvenuto l’incontro? Il ragazzo e la sua fidanzata si sono affacciati al balcone della loro casa, e hanno notato che c’era un cucciolo sdraiato sull’erba davanti casa. Lì intorno non c’era assolutamente nessuno e quindi non era un cagnolino portato là per una passeggiata. Passava il tempo e nessuno sembrava interessarsene. Quindi, a quel punto, la coppia è scesa a vedere come stava il cucciolo .
Con del cibo e dell’acqua da offrire al piccolo, sono arrivati al cagnolino. “Abbiamo preso del cibo e dell’acqua – racconta il ragazzo – poi siamo scesi a controllarlo. Solo quando ci siamo avvicinati abbiamo notato che era completamente ricoperta di pulci e terribilmente emaciata. Aveva un collare ma nessuna targhetta. Mangiava poco, non beveva acqua. Sono tornato di corsa all’appartamento, ho buttato tutti i miei vestiti fuori dal cesto della biancheria e sono tornato al piano di sotto. L’abbiamo presa in braccio e l’abbiamo portata alla nostra porta di casa. Abbiamo pensato di chiamare il rifugio locale, ma non potevamo rischiare che si arrendessero e ricorressero all’eutanasia per le sue condizioni”.
Quindi, i due hanno pensato di fare tutto da sé. Dal trattamento antipulci al nutrimento, oltre che al bagno rinfrescante. La cagnolina aveva trovato due veri angeli custodi ed era stata davvero fortunata. C’è voluto molto tempo solamente per liberare la cucciola da tutti gli insetti che aveva sul suo manto.
“La faccia più dolce che avessi mai visto apparve dopo che tutti i parassiti e lo sporco erano spariti. Mio Dio, non riuscivo a mantenere la calma. Sono tornato al negozio per comprare del cibo per cani, una cassetta e ovviamente un giochino per lei. Aveva bisogno di dormire molto, ma il suo passato ha decisamente danneggiato la sua fiducia negli umani” racconta il ragazzo.
Non riusciva a mangiare correttamente, spesso rigettava il cibo, lo vomitava perché – pensava la coppia – dopo molto tempo senza mangiare , il corpo si era abituato a una condizione di grave carenza, se non assenza. Ma è stato necessario portarla dal veterinario per chiarire ogni dubbio e procedere a una terapia completa di recupero.
Le radiografie fatte, però, hanno rivelato che aveva un grosso blocco, stava rifiutando tutto per via di una grave ostruzione intestinale. Non solo la malnutrizione, anche questo grave problema. Il veterinario ha dichiarato che era necessario un intervento chirurgico ma, purtroppo, non si sapeva che possibilità di sopravvivenza reali ci fossero.
L’intervento era costoso, la coppia non aveva pensato di tenere un cagnolina in diversi anni, ma quella piccola creatura li aveva conquistati e hanno deciso di fare di tutto per lei. “La sua scatola vuota nell’appartamento era pesante per i nostri cuori, ma sapevamo che i chirurghi si sarebbero presi cura di lei. Hanno dovuto tagliare il suo intestino in cinque punti diversi per rimuovere tutto il tessuto e la plastica che aveva mangiato cercando di sopravvivere da sola” ricorda uno degli angeli custodi della cagnolina.
L’operazione però ha avuto pienamente successo e, nonostante i giorni difficili, alla fine ha vinto lo spirito combattivo della cucciola. Adesso ha davanti solo una famiglia innamorata di lei e una vita lunga e felice insieme.