Telecamera riprende un uomo quando si avvicina a un cagnolino randagio, il filmato del gesto dolcissimo (VIDEO)
Il problema dei cani randagi, come sappiamo bene – ma spesso non ammettiamo – è anche e soprattutto un problema nostro. Deriva per una bella fetta dal nostro comportamento e per l’abbandono, una pratica tremenda, ancora oggi troppo diffusa. Eppure esiste una parte dell’umanità che si prende carico di questo problema e prova ad arginare i drammi che vivono molti animali. Ogni randagio vorrebbe almeno un piccolo aiuto.
Ci sono così tante persone e organizzazioni straordinarie che fanno la loro parte per aiutare ma, spesso, non è abbastanza. La popolazione di cani e gatti trovati per strada è enorme. Molti soffrono fame, sete, il caldo, il freddo e le malattie più inaspettate e problematiche.
Non serve per forza portare a casa gli animali che vivono per strada (anche se, per assurdo, sarebbe la soluzione ideale). Serve anche dare una mano ai centri, ai rifugi, agli stessi animali che hanno difficoltà per strada.
Basta contattare le persone giuste. Ci sono persone che, per fortuna, decidono di andare oltre il semplice contatto. Quindi si adoperano in prima persona per compiere un gesto dolce nei confronti di una creatura innocente, un randagio incolpevole della sua condizione.
In questo video commovente, infatti, l’uomo ripreso fa il possibile per mettere un cagnolino più a suo agio nonostante la sua situazione. Siamo in una situazione evidentemente di disagio, di gelo si può dire. Compassione, calore umano, spesso sono sensazioni sconosciute per molti animali. Non stavolta, per fortuna.
Il cane abbandonato per strada affronta problemi quotidianamente. Lo sconosciuto passante ripreso da una telecamera prende una coperta e si avvicina al cane per mettergliela sopra. Un modo per tenerlo il più caldo possibile mentre lui cerca evitare il grande freddo, tutto raggomitolato. Un gesto che non è solo pratico ma soprattutto d’amore per un’altra creatura che, sicuramente, stava soffrendo e non meritava indifferenza.
L’uomo sembra compiere il gesto con una cura estrema, con molta delicatezza, e quindi con affetto verso il dolce randagio in difficoltà. Un gesto che, a vederlo, dovrebbe motivare e spingere altre persone a fare gesti simili in situazioni del genere.