Cucciola salvata continua ad avere terrore delle persone a causa di un passato tremendo
Un chihuahua ridotto in pessime condizioni, totalmente sfiduciato e spaventato dagli esseri umani. Ancora una volta, è opera dell’uomo e di abbandoni scellerati e meschini che il più delle volte condannano ogni piccola creatura a quattro zampe che si ritrova da sola al mondo. La cagnolina protagonista della nostra storia, Bruna, stava molto male, ma i soccorritori che si sono presi cura di lei hanno compiuto un miracolo.
Serviva, prima di tutto, che Bruna si fidasse di nuovo delle persone, riprendendosi dalle ferite – morali e fisiche – del passato che le aveva lasciato l’umanità e quel “lato peggiore” che lei aveva incontrato nella sua vita.
Molti cani abbandonati, purtroppo, affrontano quotidianamente l’indifferenza e l’insensibilità di molte persone che non si soffermano a dare un aiuto o a chiamare qualcuno che possa mobilitarsi in favore del cagnolino. In questa situazione, gli animali cercano di sopravvivere sfidando condizioni che minano la salute e il benessere.
Bruna, la chihuahua di cui parleremo, aveva così tante ferite fisiche e nel cuore che ogni volta che una persona le si avvicinava si sentiva minacciata. Ci troviamo fra le strade di Tampico, in Messico, e per i soccorritori è bastato vederla per capire che la sua salute era davvero precaria.
Alcuni abitanti della zona volevano aiutare la cagnolina ma non era facile avvicinarla. Così sono andati al rifugio Kokoroñi per chiedere aiuto, poiché serviva qualcuno che ci sapesse fare e avesse tanta esperienza.
Dopo averle dato del cibo ed essere riusciti ad avvicinarla, i volontari del rifugio sono riusciti a prendere Bruna e portarla in clinica veterinaria. Dopo averla sottoposta alle necessarie visite mediche, i veterinari hanno riscontrato subito un grave stato di denutrizione. I medici le hanno anche diagnosticato un problema alla pelle come se qualcuno avesse versato qualcosa di molto caldo sulla schiena, forse un agente ustionante.
La cagnolina aveva perso gran parte dei suoi denti ed era evidente che un aiuto sarebbe stato di vitale importanza in quel preciso momento. I veterinari hanno provato a curarla in tutti i modi per riportarla a una condizione migliore di salute.
La piccola Bruna aveva ancora molta paura degli esseri umani. Era davvero traumatizzata da un passato torbido e violento e questa cosa faceva commuovere molto i veterinari al rifugio. “Non si fidava delle persone, era terrorizzata, piangeva, cercava di difendersi, ogni giorno perdeva il morale, le parlavamo e cercavamo di accarezzarla, piano piano ci siamo guadagnati la sua fiducia”, ricordano i volontari del rifugio Kokoroñi.
Gradualmente, volontari e medici hanno trovato il modo di accarezzarla e guarirla del tutto. Finalmente Bruna ha cominciato a fidarsi delle persone intorno a lei, dei suoi soccorritori. Ciò che tutti desiderano è che questo chihuahua guarisca completamente le ferite che le impediscono di essere pienamente felice.