Mamma procione percepisce che i suoi cuccioli sono in pericolo e li salva uno ad uno (VIDEO)
In questo episodio curioso ci troviamo ad Ambergris Caye, in Belize, e due uomini stanno lavorando in una casa abbandonata quando sentono all’improvviso un ringhio. I lavoratori, sorpresi, alzano lo sguardo e vedono un vecchio divano che si muove improvvisamente. All’inizio si è pensato al peggio, che fosse addirittura un coccodrillo, insomma, un animale pericoloso dato che nelle vicinanze dell’abitazione di trovava una palude. Poteva essere invece un procione molto arrabbiato? A quel punto i due uomini hanno chiesto soccorso ad Aces Wildlife Rescue per intervenire data la presenza possibile di animali selvatici dentro la casa.
Quando sono intervenuti gli operatori dell’associazione hanno capito subito che i suoni provenivano da un animale ben più piccolo di un coccodrillo. “Non suonano proprio allo stesso modo, ma se sei da qualche parte dove potrebbero esserci dei coccodrilli, e sei nervoso per la paura di vederne e poi senti un ringhio proprio dietro di te, potresti semplicemente pensare è uno di loro!” racconta un rappresentante di Aces.
In realtà si trattava di una mamma procione che cercava di proteggere i suoi piccoli. In atteggiamento difensivo, stava tenendo da parte i propri piccoli data la presenza dei due uomini dentro la “sua” tana temporanea.
Quando i soccorritori si sono avvicinati al divano, la madre procione è fuggita, ma manteneva il contatto visivo con i suoi cuccioli, pronta a fare un passo aggressivo per allontanare gli uomini nel caso avessero compiuto azioni avventate.
I soccorritori sapevano esattamente cosa fare fortunatamente. “Abbiamo messo delicatamente i cuccioli in una vasca e ci siamo tirati indietro per lasciare che la mamma venisse a recuperarli tutti e tre e portarli via uno per uno”, scrive Aces in un post su Facebook.
Con cautela, la madre procione ha quindi raggiunto la vasca e ha portato via ciascuno dei suoi piccoli in un luogo nascosto nelle vicinanze. “Era fuori dalla finestra prima ancora che avessimo posato la scatola”, racconta un operatore di Aces. “Non so dove li abbia portati, ma è tornata entro 10 minuti per prendere quello successivo e poi quello successivo”.
Aces ha pubblicato un video del procione che afferra i suoi cuccioli, dimostrando come con professionalità e calma si è riusciti a gestire una situazione comunque tesa. Il rappresentante di Aces ha sottolineato l’importanza di chiedere aiuto competente e adeguato quando si incontra un qualunque animale selvatico in difficoltà.
“Pensa ai bisogni dell’animale, comportati bene con l’animale e chiama un professionista”, dichiara l’associazione. “Era una brava mamma”, scrive Aces a proposito dell’operazione di soccorso per questa famiglia di procioni in casa. “Riunirli con lei è il miglior risultato che si possa sperare in questo scenario”.