Cucciolo abbandonato poco dopo la nascita vive un vero e proprio miracolo, adesso è irriconoscibile
Questo cucciolo ha una storia di sopravvivenza e fortuna che poche volte si può raccontare col sorriso. È quello che è successo alla Bryson Veterinary Clinic, dove si è rivolta la mamma umana di Guppy per la sua condizione davvero speciale. Il mix di Shih Tzu e Beagle è nato con una deformità alla gamba e per questo motivo era stato rifiutato da sua madre. Chi aveva tenuto la cucciolata a casa aveva lasciato il piccolo alla clinica credendo che non ci fossero speranze di salvarlo. Ma il suo team di veterinari credeva nel miracolo.
Per allattare il cucciolo il team veterinario aveva deciso di operare artificialmente e a turni ma è stato l’ingresso in una casa in particolare a segnare il futuro di questo cucciolo. “Quando mia madre l’ha portata a casa, mi sono subito innamorata”, ha detto Jess, la figlia di una dottoressa del centro veterinario.
Lentamente il cucciolo è andato crescendo e appena è stato possibile guardare meglio ai Raggi X la gamba per comprenderne la problematica, si è potuta osservare la deformità che l’aveva colpita. Alla gamba di Guppy, infatti, mancava un’articolazione della spalla e poche altre ossa. “Fintanto che non le dava fastidio, il veterinario ha detto che la gamba poteva restare”, aveva detto la dottoressa.
La cagnolina che era già in casa e parte della famiglia della dottoressa che sta “adottando” Guppy, Libby, si è rivelata di grande aiuto. “Libby si è rivelata un’ottima madre surrogata per Guppy, la puliva e la amava”.
A circa 4 mesi, la dottoressa ha notato che Guppy non reagiva concretamente ai rumori forti. “Ci siamo resi conto che non ci guardava mai quando la chiamavamo per nome e che sembrava sempre sorpresa al risveglio” racconta la donna. Il veterinario, infatti, verificò che la cucciola, ormai cresciuta, era purtroppo sorda.
Guppy ha continuato a crescere, sempre più forte, nonostante le difficoltà, continuando a sviluppare muscoli e corporatura a dispetto delle deformità che le procuravano difficoltà. Anche la personalità di Guppy ha iniziato a sbocciare. Ha cominciato a giocare di più con gli altri animali domestici in casa e trova irresistibile l’hobby di scavare, nonostante a prima vista possa sembrare impossibile ci riesca.
Sta benissimo in questa famiglia che l’ha saputa curare e integrare perfettamente. “Mio figlio la abbraccia ogni giorno e le dice: ‘Sei la ragazza più bella del mondo, sì, lo sei!'” racconta la donna.
Oggi Guppy ha 8 mesi e pesa più di 14 chili. È cambiata molto da quando è entrata a far parte della famiglia di Jess, sia nelle dimensioni che nella personalità, ma ciò che è rimasto identico in questa cagnolina è lo spirito, la resilienza. Conclude la mamma umana di Guppy: “È una cucciola così divertente, non riesco a immaginare la vita senza di lei”.