Cucciolo svenuto si risveglia circondato di persone che si prendono cura di lui (VIDEO)
Gli animali randagi spesso non sono solo in pericolo per le proprie condizioni precarie di salute. Stando in mezzo alla strada e in luoghi poco riparati non rischiano solo per le patologie che possono insorgere ma anche per le aggressioni. Purtroppo capita che le aggressioni possano arrivare da persone, spesso come per gioco, ma anche da altri animali. Possono essere altri cani che difendono un territorio o animali selvatici di vario tipo a seconda dell’area geografica in cui ci troviamo. Dunque, è impressionante pensare come un cucciolo, un cagnolino, ad esempio, possa sopravvivere a lungo così.
Nell’episodio che stiamo per raccontare abbiamo una segnalazione fatta ad Animal Aid Unlimited, un’associazione che si occupa di soccorrere gli animali in difficoltà in India. I volontari hanno ricevuto una telefonata su un cucciolo che era privo di sensi dopo essere stato attaccato da un animale.
I vicini, non sapendo cosa fare, hanno potuto solamente applicare una crema antibiotica sulle ferite che erano visibili sul corpo del cagnolino. Ma oltre a questo non hanno saputo agire in altro modo, per questo hanno chiamato persone competenti che potessero salvare e controllare la salute di questo cucciolo in pessime condizioni.
Senza giri di parole, il cucciolo rischiava seriamente di morire. Era seriamente in pericolo di vita a causa di un’aggressione violenta da parte di un altro cane della zona. I soccorritori, quindi, lo hanno portato molto rapidamente alla clinica veterinaria per curarlo. È stata pulita e fasciata la ferita del cucciolo, inoltre, gli sono stati somministrati degli antibiotici per evitare le conseguenze tragiche delle possibili infezioni.
Ovviamente, in quelle condizioni, durante il ricovero i veterinari hanno dato al cucciolo anche degli antinfiammatori e una flebo di soluzione fisiologica. Purtroppo era in stato di minima coscienza, non rispondeva agli stimoli e serviva davvero tanta attenzione e tante cure.
È bastata qualche ora per rivederlo sveglio e scodinzolante, come forse non era mai stato. Abbandonato sicuramente da molto tempo, non se l’era saputa cavare, com’è normale per un cagnolino lasciato per strada. In strada, come abbiamo detto, ci sono tantissimi pericoli, per la persone e per gli animali, nessuno escluso.
Per fortuna questo cagnolino ha avuto la vicinanza della comunità e di un’associazione che lo ha rimesso in sesto. Prossimo passo: attendere un’adozione in una famiglia che lo amerà per sempre e che non lo lascerà a soffrire, se non morire, in mezzo alla strada.